L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle probabili formazioni del match di oggi tra Cittadella e Palermo. Il quotidiano, in particolar modo, scrive del rientro di Lucioni che è apparso tra i convocati di Corini.
Ma nonostante il rientro dell’ex Frosinone contro il Cittadella si riparte dalla coppia Nedelcearu-Ceccaroni, con Lucioni pronto a subentrare. Una presenza importante e anche «ingombrante» per le gerarchie della difesa rosanero – si legge – visto che il numero 5 è chiaramente uno dei titolarissimi dell’organico a disposizione di Corini, sia per le prestazioni che ha offerto in questa prima metà di stagione sia per carisma, esperienza e mentalità vincente che il difensore sa trasmettere ai propri compagni di squadra.
Per questo, quando c’è di mezzo di Lucioni e di pochi altri come lui, sarebbe più corretto utilizzare il condizionale quando si parla di scelte tecnico-tattiche. Se il difensore è stato convocato, significa che è in grado di giocare alla pari di tutti gli altri presenti in lista. È pur vero, tuttavia, che Lucioni è lontano dai campi di gioco dal lontano Palermo-Pisa del 16 dicembre. Quasi un mese senza scendere in campo, quindi, per il centrale del Palermo, che è stato alle prese con una lesione al gemello mediale che lo ha tenuto ai box sia contro il Como che contro la Cremonese. Al suo posto è stato impiegato il rumeno Nedelcearu, che la passata stagione vestiva gli stessi panni del collega, ovvero quello del centrale difensivo titolare al fianco di Marconi. Oggi, invece, il numero 18 rosa avrà come collega di reparto Ceccaroni, rientrato già in occasione del match casalingo contro la Cremonese.