L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” torna a parlare del caos migranti.
Il centro d’accoglienza di contrada Imbriacola a Lampedusa si è riempito in meno di 24 ore.
Era da tempo che la situazione all’interno dell’hotspot sulla più grande delle isole Pelagie era tenuta sotto controllo. A prendere posizione è stato Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp.
«I migranti sbarcati hanno dovuto dormire all’esterno della struttura per mancanza di posti-letto e la zona circostante è diventata una vera e propria fogna a cielo aperto – ha denunciato Pianese. Vieppiù: gli assembramenti ormai sono costanti e le norme anti contagio sono saltate tutte; si pensi, ad esempio, che degli oltre 950 migranti presenti ora nell’Hotspot, soltanto 500 hanno fatto il tampone.
Il governo – continua – deve intervenire immediatamente inviando più agenti nel Centro, dal momento che i pochi che ci sono adesso stanno lavorando senza sosta con turni massacranti anche di 12-14 ore al giorno. Anche perché è l’intera sicurezza pubblica e sanitaria del Paese a essere messa a rischio. Siamo solo all’inizio dell’estate è la situazione è già fuori controllo – conclude il rappresentante del sindacato dei poliziotti».