Gds: “Due operai giù da un ponteggio. Uno muore, era di Villabate”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su quanto accaduto a Villabate, con un operaio che ha perso la vita cadendo da un ponteggio.
Non c’è stato scampo per Vincenzo Martorana, 57 anni di Villabate nel palermitano, che non è sopravvissuto al volo di 5 metri da un ponteggio di un cantiere sull’autostrada A19 Catania–Palermo, in territorio di Enna. Martorana è precipitato assieme ad un collega, un operaio di Caccamo che ha 63 anni, che è stato trasferito d’urgenza, in gravissime condizioni per un trauma addominale, all’ospedale Umberto I di Enna e successivamente al Villa Sofia di Palermo. E mentre da Anas annunciano che sono già al lavoro per fare chiarezza sul gravissimo incidente e l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone, invita a «lavorare tutti per garantire sicurezza nei cantieri», ancora una volta un uomo uscito per andare al lavoro non tornerà a casa dalla propria famiglia.
Sono 190, con Vincenzo Martorana, le morti bianche in Italia dall’inizio dell’anno e per Luisella Lionti, segretario della Uil Sicilia e Area Vasta, «la sicurezza va rispettata, servono più controlli». Il gravissimo incidente sul lavoro ieri poco dopo le 13, nel cantiere, adesso sotto sequestro, del viadotto Mulini, all’altezza di Enna. Si tratta di «un cantiere – spiegano da Anas, con una nota – finalizzato alla manutenzione straordinaria delle pile della carreggiata in direzione Catania del viadotto Mulini. Per motivi in fase di accertamento, durante la fase di montaggio della passerella del ponteggio mobile si è verificato il distacco della stessa, che è precipitata al suolo. Anas – continua la nota – esprime profondo cordoglio per l’accaduto e ha già avviato le procedure previste al fine di chiarire le motivazioni dell’accaduto».