Gds: “Dionisi recuperi in fretta Ranocchia e Brunori. Le pagelle di Palermo-Cittadella”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” ha stilato le pagelle del match perso dal Palermo in casa contro il Cittadella.

Desplanches 5,5
Le parate migliori le fa su Rabbi ma sono fine a se stesse perché in entrambe le occasioni l’attaccante è in fuorigioco. Bravo a inchiodare sulla conclusione ravvicinata di Pandolfi. Il gol è una sassata, però qualcosa in più si poteva fare.

Pierozzi 5,5
Al rientro da titolare non gioca una partita memorabile. La catena con Insigne non sempre funziona, anche se le sovrapposizioni non mancano. Quando va alla conclusione, sbaglia. Sostituito anche per carenza di ossigeno.

Diakité 5
La panchina non gli giova. Entra e fa confusione. Si butta all’arrembaggio provando a sfidare anche le leggi della fisica.

Nedelcearu 5,5
Da una sua svista nasce l’unica palla gol del Cittadella del primo tempo, per sua fortuna Pandolfi non la sfrutta. Cresce alla distanza, ma rischia anche un rigore con un tocco di braccio che viene assolto da arbitro e Var.

Nikolaou 6
Meglio di tante altre volte. Attento e preciso, innesca anche Insigne aprendo finalmente bene il compasso. Va fuori nella ripresa per un piccolo problema fisico, non dovrebbe essere niente di grave.

Lund 5,5
Ormai sta diventando un habitué della panchina. Va in campo quando bisogna tamponare l’infortunio di Nikolaou. Si piazza, ovviamente, a sinistra ma il suo spezzone non decolla.

Ceccaroni 6
Bene a sinistra sia in difesa che in fase offensiva, preciso quando si sposta al centro. A macchiare la partita è la chiusura che non arriva su Pandolfi quando l’attaccante scaglia un comodino verso la porta di Desplanches.

Segre 5,5
Inizio boom, è un po’ ovunque e ha anche sui piedi la prima palla gol della partita. Peccato che il suo tiro è debole e centrale. Gira sulla mediana per trovare spazi liberi e aprire anche corridoi, in più tampona. Tutto questo lavoro finisce per sfinirlo, tant’è che nella ripresa va in riserva e non dà più l’apporto che sarebbe servito.

Gomes 6
Tanto movimento per liberarsi e dialogare con i difensori e gli esterni. Spesso gioca la palla di prima e lo fa bene, in più ci mette la solita generosità. Come gli altri cala nella ripresa. Sostituito anche per il giallo.

Ranocchia sv
Un quarto d’ora da mediano. Non ha il tempo per accendere la luce, anche perché trova una muraglia.

Verre 6
Prima mezzora del primo tempo di grande qualità. Trova sempre la mattonella giusta per ricevere palla e innesca tutte le azioni più importanti anche con giocate ad alto coefficiente di difficoltà. La ripresa, invece, è anonima. Va in riserva e Dionisi lo richiama in panchina.

Brunori sv
Il capitano torna dopo l’infortunio che l’ha tenuto fuori nelle ultime due partite. Troppo poco in campo per fare la differenza.

Insigne 5,5
Ha il merito di essere sempre al posto giusto, ma ha il demerito di sbagliare tutto. Si divora almeno tre gol e alla fine la partita prende un’altra strada. Egoista dopo la giocata super con cui si smarca in area, sarebbe servito un assist per Le Douaron.

Le Douaron 6
Dopo gli spezzoni da centravanti, arriva la prima da titolare in quel ruolo. I movimenti sono giusti, regala anche due assist a Insigne. Un po’ meno bravo quando deve puntare dritto verso la porta. Segna anche, ma l’arbitro gli nega la gioia per un fuorigioco di Gomes. Poi va fuori.

Henry 5
Entra e non fa niente per farsi notare.

Di Francesco 5,5
Continua a vivere di fiammate. Alterna giocate di grande qualità ad altre che non fatturano niente. Anche lui nella ripresa si perde.

Allenatore Dionisi 5
Il Palermo del primo tempo piace, ma quello del secondo no. E siccome non è la prima volta che succede, è chiaro che entra in causa lui. Le Douaron centravanti può starci, ma come surrogato. Deve fare in fretta a recuperare Brunori e Ranocchia.