L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’operazione di Francesco Di Mariano e in particolar modo sul medico che lo ha operato, considerato in Spagna il “Messi della medicina».
Un intervento chirurgico in artroscopia dal luminare Ramon Cugat con l’obiettivo di riavere Di Mariano a disposizione per il ritiro estivo e quindi per l’inizio della prossima stagione, Il numero 10 rosanero ieri. giorno del suo 27° compleanno, si è sottoposto a Barcellona all’operazione per la lesione radiale incompleta del corno anteriore del menisco esterno del ginocchio destro, dopo che Cugat, medico spagnolo consulente ortopedico del Manchester City dal mese di marzo ha coordinato ]a terapia conservativa eseguita dal calciatore in seguito ad una gonalgia post traumatica
L’intervento è perfettamente riuscito, presente in sala operatoria anche il responsabile sanitario rosanero Roberto Matracia, e Di Mariano inizierà nei prossimi giorni il percorso fisioterapico. Il fantasista palermitano si è fermato nel suo momento migliore della stagione, quando sembrava aver trovato la giusta posizione in campo, riuscendo ad essere efficace anche in zona gol e contribuito attivamente ad alimentare il sogno dei play-off della squadra di Carini. In questa stagione quattro le neti messe a segno, le ultime due nella sfida esterna contro il Cittadella, sua ultima appari zione in maglia rosanero per questo campionato (col Modena è rimasto in panchina). oltre a tre passaggi vincenti e un rigore conquistato (poi trasformato da Brunori) nel match di andata vinto per 2-0 sul campo del Modena.
Le migliori cure, quindi, per Di Mariano che è stato operato da uno dei pionieri delle operazioni in artroscopia, il mago del ginocchio. Cugat, infatti, a rimesso a nuovo – tra gli altri – Pep Guardiola, Xavi, Eto’o, Vidal, Fabregas, Iniesta, Puyol. David Villa, Afellay e Fernando Torres. È una garanzia, a tal punto che lo chiamano il «Messi della medicina», per la lunga lista di giocatori che lo hanno contattato, sempre con successo. Il Barcellona si è affidato a lui negli ultimi 20 anni. Cugat – tra l’altro – è anche legato da una profonda amicizia con Guardiola, attuale allenatore del Manchester City, nata nel 1998 quando fu curato proprio dallo specialista. Adesso qualsiasi giocatore del Manchester City abbia problemi diventa automaticamente paziente del professor Cugat, come accaduto a David Silva, Kevin de Bruyne e Gundogan, ma anche il Kun Aguero.