L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul derby del cuore in programma l’11 dicembre.
Tutti al «Barbera» per tifare Sicilia: artisti, musicisti, comici ed ex del Palermo e del Catania insieme per il pre-derby del cuore. Uno show unico che si terrà sabato prossimo – alla vigilia del derby – al «Barbera» con una partita spettacolo che, dalle 14.30, regalerà emozioni agli spettatori anche grazie alla presenza di nomi come Nek, Ficarra e Picone, Corini, Sorrentino, Mascara, Legrottaglie e altri. «Era un grande desiderio – dice il musicista Roy Paci, che ha organizzato l’evento insieme alla “iena” Ismaele La Vardera -. Di eventi solidali e di beneficenza ne ho fatti tanti, ma nei giorni in cui a Catania si è vissuto l’inferno per il maltempo, pensavo che dovevo fare qualcosa.
Seguivo con molta attenzione le notizie, considerato che i miei genitori vivono ancora nel Siracusano». Un evento tragico che è stato però da stimolo per i due organizzatori che hanno contattato il Palermo per organizzare questa partita evento per devolvere il ricavato direttamente alla ricostruzione dello storico mercato del pesce di Catania. «Una partita – continua il musicista di Augusta – che sta avendo un’adesione incredibile. Penso sia la prima partita al mondo fra due città che si sono sempre scontrate e che questa volta faranno parte della stessa squadra: la Sicilia. A casa ho la maglia del Megara Augusta, ma se potessi giocherei un tempo con il Palermo ed un tempo con il Catania».
E le due compagini avranno due «allenatori» d’eccezione: per il Palermo, Tony Sperandeo e per il Catania Salvo La Rosa. In campo invece gran parte della comicità siciliana come Ficarra e Picone, Roberto Lipari e Sergio Friscia, Sasà Salvaggio, I Sansoni e altri ma anche della musica e dello spettacolo, come Analfino, Nek e Malika Ayane. «Loro ci danno una mano per la parte musicale – spiega il discografico – ma tutti quelli che stanno partecipando sono dei grandi amici e persone meravigliose, che se vorranno potranno anche esibirsi. C’è chi non potrà partecipare dal vivo, come Fiorello, ma non faranno mancare la loro vicinanza».