Gds: “Coronavirus, le nuove prescrizioni del governo. È scontro sul coprifuoco. Altro Dpcm per tentare di arginare l’aumento di casi in Italia «Sul Natale non faccio previsioni»”

L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sulle ultime misure anti-Covid-19. Il coprifuoco dalle 21 dipenderà dalla scelta dei singoli sindaci. Le scuole restano aperte anche di pomeriggio, rinvio per le palestre, no agli sport dilettantistici di squadra.

Conte promette poi misure per incrementare lo smart-working, ma in un successivo provvedimento. Si sofferma sul nodo palestre, cui viene concessa una specie di ultima prova.

Particolarmente duro il sindaco di Palermo Leoluca Orlando:

«Il Governo nazionale non può minimamente pensare di scaricare sui sindaci le sue responsabilità, dopo mesi durante i quali il ruolo delle amministrazioni locali è stato a dir poco sottovalutato. Se si valuta la necessità di una sorta di “lockdown notturno” che somiglia molto al coprifuoco, il Governo lo decreti e disponga chi, come e con quali forze deve effettuare i controlli. Basta con il gioco al massacro contro le amministrazioni locali».