L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su Como-Palermo mettendo a confronto le due proprietà: il City Group e i fratelli Hartono.
Giganti a confronto, la sfida tra Como e Palermo, in programma lunedì alle 12.30 allo stadio Sinigaglia metterà una di fronte all’altra due delle proprietà più ricche del mondo del calcio da una parte i fratelli Hartono, che detengono la proprietà del club Lariano dal 2019, dall’altra il City Football Group che ha acquisto la scorsa estate l’80% delle quote del club rosanero. Due colossi con interessi diversi e che hanno tutta l’intenzione di fare diventare grandi le due squadre. Partendo dalla compagine lombarda è impossibile non misurare la forza della proprietà attraverso patrimonio degli indonesiani che fanno capo alla società londinese Sent Entertainment Ltd, i fratelli Hartono. I due, Robert e Michael, hanno infatti un impero da oltre 40 miliardi di euro: entrambi occupano posizioni di vertice nella classifica dei proprietari sportivi più ricchi al mondo, ma certamente primi in Italia, davanti a Silvio Berlusconi.
La potenza degli Hartono e partita del commercio del tabacco esploso alla fine degli anni ‘90, poi gli investimenti vincenti nella banca centrale d’Asia, nell’azienda elettronica Polytron, nel ramo dell’immobiliare di lusso e nel settore delle telecomunicazioni. Un fiuto per gli affari che hanno anche mostrato investendo nei lariani con l’obiettivo di riportare la squadra in Serie A. Anche in sede di calciomercato, a partire della scorsa estate, hanno iniziato a investire con acquisti prestigiosi come quello di Cesc Fabregas Considerando i club italiani la proprietà del Como è al primo posto, dietro di loro troviamo Silvio Berlusconi, proprietario del Monza (7.1), poi il patron della Fiorentina, Rocco Commisso (6.1). Al quarto posto, invece, troviamo proprio il Palermo e il City Football Group con un valore del patrimonio sportivo di 5.40 miliardi, secondo Forbes. Discorso diverso se consideriamo chi detiene la maggioranza del gruppo. Lo sceicco Mansour, che vanta un patrimonio personale di circa 30 miliardi (cifra che lo farebbe balzare alle spalle degli Hartono). A seguire La famiglia Saputo (Bologna, 48 millardi, Dan Friedkin (Roma. 4.3). Paul Singler (Milan. 4.3). La famiglia Squinzi (Sassuolo, 3.9) è Renzo Rosso (Vicenza 3.5 miliardi. A chiudere la Top 10 chiusa da John Elkann (Juventus 2.1).