L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla classifica di serie B e sulle speranze playoff del Palermo con un pezzo a firma Carlo Brandaleone.
Dopo le sorprese della prima giornata di ritorno in Serie B è tornata la…normalità e già in quest’ultimo fine settimana i risultati hanno rispecchiato i valori della classifica. Possiamo dire che finora i movimenti di mercato non hanno cambiato le carte in tavola, anche se Rodriguez (Brescia) e Baez (Frosinone) hanno debuttato con un gol. Tra le prime otto soltanto il Bari ha perso e tra le ultime otto non ha vinto nessuno. In testa il Frosinone non perde un colpo e mantiene i sei punti di vantaggio sulla coppia di inseguitrici composta da Reggina e Genoa. In coda il Cosenza è a cinque punti dalla zona playout l’unica vittoria di Viali resta quella contro il Palermo. La classifica tuttavia s’è un po’ sgranata e squadre come Palermo e Modena, restando insieme al decimo posto, hanno cinque punti di vantaggio sulle squadre che se il torneo finisse oggi giocherebbero i playout. La squadra più in forma sembra decisamente il Genoa, che è alla quarta vittoria di fila.
Il Palermo resta la squadra con la serie positiva più lunga: sette partite senza sconfitte. E ovviamente, a un punto dai playoff, i fans rosa hanno cominciato a sognare un traguardo che sembrava improponibile dopo lo stentato inizio di campionato. Anche perché la classifica cosi corta dovrebbe abbassare la quota per chiudere all’ottavo posto. Oggi in quella posizione c’è il Cagliari con 29 punti, ovvero con una media di 1,38 punto che proiettata su 38 partite porterebbe i sardi a 52 punti. Una quota più bassa rispetto alle ultime tre stagioni. Lo scorso anno ottavo fini il Perugia con 58 punti. Nella stagione 2020-2021 ottavo arrivò il Chievo con 56 punti, nella stagione 2019-20 all’ottavo posto chiuse il Frosinone con 54 punti. Ma in quest’ultimo campionato andò in Serie A lo Spezia, che fini la stagione regolare al terzo posto con 61 punti e che alla 21^ giornata aveva 28 punti. Esattamente quanti ne ha oggi il Palermo dopo ventuno partite con una media di 1,33 punto a partita. Questa media porterebbe i rosa a 51 punti, dunque per aspirare ai playoff serve una forte accelerata. Insomma. i rosa devono emulare lo Spezia. Con 28 punti il Palermo può guardarsi indietro con relativa tranquillità.