Gds: “Chissà come sarà contento… Brunori. Le pagelle di Palermo-Sampdoria”
Il Palermo non riesce a scacciare i fantasmi del Barbera, raccogliendo un altro pareggio contro una Sampdoria modesta ma concreta. Una prestazione fatta di alti e bassi, con qualche individualità in evidenza ma molti elementi che non hanno brillato. Come sottolineato da Luigi Butera nel Giornale di Sicilia in edicola oggi, “la squadra di Dionisi continua a fare cilecca negli ultimi metri, rendendo vano il gioco prodotto.” Ecco le pagelle complete:
Deplanches 5
Già nel primo tempo procura un paio di brividi in disimpegno, nel secondo rischia grosso con un’uscita a farfalle e poi con un mezzo pasticcio che per poco non favorisce La Gumina. Sul gol può poco, anche lui resta sorpreso dal patatrac combinato dai due compagni.
Diakité 6
Un paio di chiusure sono importanti, soprattutto una su Tutino quasi a fine partita. Contiene Pedrola e prova anche a dare un contributo in avanti, ma stavolta la catena con Insigne non funziona come in passato.
Baniya 5,5
Partecipa alla frittata da cui nasce il gol di Tutino, anche se c’è chi fa peggio di lui. Nella ripresa prova a farsi perdonare sganciandosi in avanti: si prende una punizione dal limite interessante e impegna severamente Silvestri nel finale.
Nikolaou 4,5
Errore imperdonabile. Quell’appoggio laterale è uno sgorbio, uno con la sua esperienza la palla avrebbe dovuta spedirla al… Cto, invece la consegna a Tutino che ringrazia sentitamente. Da lì in poi la sua partita è un tormento.
Ceccaroni 6
Da buon soldatino esegue gli ordini, motivo per il quale ormai è il padrone della fascia sinistra. Interessanti un paio di spunti nel primo tempo, ma sui suoi cross Henry non è preciso.
Segre 5,5
Altra partita di sacrificio, anche perché non c’è nemmeno Gomes. Deve fare quantità e ci riesce, ma gli manca qualcosa in fase offensiva. Quando riesce a trovare il buco giusto e a fare espellere Ferrari, il Var lo coglie in fallo. È lui a tirare la maglia al doriano e non viceversa. Va fuori nel finale.
Brunori sv
Tre minuti più recupero. Chissà come sarà contento…
Ranocchia 6,5
Forse Dionisi gli ha trovato il ruolo. I piedi per fare il regista ce li ha, ora deve trovare i tempi. Due lanci quasi «no look» per Di Francesco sono di categoria superiore. Innesca anche Le Douaron alla fine. Ci prova in tutti i modi ma Silvestri gli dice sempre no.
Verre 5,5
È lui quello che trasforma il Palermo quasi in un 3-1 in avanti, perché spesso agisce sulla linea dei due attaccanti esterni. Da ex probabilmente sente la partita, alterna giocate di qualità ad altre senza logica. Finisce in anticipo.
Vasic 5,5
Impatta bene, ma gli manca il guizzo.
Insigne 5
Giornata storta, non entra mai nel vivo del gioco. Forse è anche la prima volta che non tira mai verso la porta avversaria. Sostituito.
Appuah sv
Prova un paio di accelerazioni, ma non fa la differenza.
Henry 5
Colpisce due volte di testa nel primo tempo e sulla seconda avrebbe potuto fare meglio. Soffre la marcatura dei due centrali doriani e alla lunga si spegne. Tant’è che Dionisi lo sostituisce.
Le Douaron 5,5
Ormai si è capito che giocherà sempre centravanti. Entra e ha due buone occasioni. Sulla prima di testa impatta a malapena, la seconda se la costruisce e poi la spreca incredibilmente con una girata che va fuori.
Di Francesco 7
Finalmente una partita da… Di Francesco. È lui il primo a suonare la carica e ad andare vicino al gol che poi trova con un bel tiro a giro. Cala un po’ nella ripresa e, quando non ne ha più, va fuori.
Di Mariano sv
Troppo poco in campo per incidere.
Allenatore Dionisi 5,5
La mossa di Ranocchia in regia convince, ma manca ancora qualcosa. Se funziona un esterno, l’altro si spegne e così non va bene. I tre minuti più recupero per Brunori suonano come una nuova bocciatura per il n. 9, ma è giusto continuare così? Gomes in panchina tutta la partita è un altro mistero. E il nervosismo finale con qualche tifoso dietro la sua panchina non è un bel segnale.