Gds: “C’è un altro bivio per il Palermo: col Modena serve lo scatto playoff”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo al bivio contro il Modena.
A nove giornate dal termine del campionato nessuna partita può mai definirsi decisiva. ma in questo venerdì 17, alla vigilia di una sosta provvidenziale, il Palermo giocherà una partita molto «speciale» contro uni diretta avversaria. Una partita diversa da tutte quelle giocate in questa stagione nella quale sarà chiamato a dimostrare a sc stesso c ai suoi tifosi di meritare il sogno dei playoff. Perché è quando tutto gira storto che una squadra deve dimostrare di essere tale. Dipendere da un solo calciatore è sempre un limite, Ricordiamo che il Bari ha giocato cinque, partite senza Cheddira quando il marocchino era ai Mondiali senza rallentare c senza perdere una sola gara.
Stasera mancherà per la prima volta in questa stagione Brunori, l’attaccante che negli ultimi due anni con i suoi gol e col suv spirito guerriero ha letteralmente trascinato il Palermo verso traguardi impensabili. E ogni rosa dovrà dare qualcosa di più per compensare l’assenza del bomber infortunato. Ci riferiamo principalmente alle punte: a Soleri, chie comunque il suo lo sta facendo e ha già segnato due gol importanti. ma soprattutto a Tutino, che piace al popolo palermitano per la passione che ci mette. Ma che non ha ancora realizzato un sale gol. Soleri e Tutino comporranno la coppia d’attacco di una squadra che per non perdere contatto con la zona spareggi (domani il Cagliari andrà a Reggio Calabria.
il Parma a Como e non avranno vita facile) deve tornare a vincere dopo sci turni di astinenza.
Un’astinenza tuttavia operosa, perché a parte il primo tempo con la Ternana e la prima mezzora a Cittadella, in queste sei partite senza vittoria il Palermo ha mostrato sempre un atteggiamento positivo grazie alla crescita complessiva del gruppo, favorita dall’inserimento di un giocatore come Verre che ha illuminato la fase creativa della squadra. Possiamo chiamarlo piccolo spareggio tra «matricole» con un cammino praticamente opposto. Palermo e Modena stanno puntando allo stesso obiettivo con strategie, se così possiamo chiamarle, diverse. I rosa a piccoli passi, sono tra le squadre che hanno pareggiato di più (12 volte).