Gds: “Cagliari-Palermo, arbitra Valeri: i rosa toccano ferro”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’arbitro Valeri che guiderà la sfida tra Cagliari e Palermo.
Una sfida per la Serie A affidata a un arbitro da… Serie A: sarà Valeri di Roma a fischiare per Cagliari-Palermo. Per lui si tratta della quinta direzione nel derby delle isole e i precedenti non sono dei più lieti per i rosa: tre sconfitte e un pareggio. Il primo Cagliari-Palermo di Valeri è quello del 27 gennaio 2013: all’Is Arenas. impianto di Quartu Sant’Elena utilizzato dai rossoblù in quell’unica stagione, la gara fini 1-1, con Thiago Ribeiro che pareggiò in extremis il gol di Nicic in un’azione nata però da un fallo laterale invertito (espulsi per proteste Miccoli e Gasperini, la cui panchina sarebbe saltata una settimana dopo nella sconfitta interna con l’Atalanta).
Il secondo incrocio. il 2 aprile 2017, è anche l’unico al Barbera: il Cagliari si impose 3-1, ribaltando l’iniziale vantaggio di Gonzalez e condannando il Palermo (che a fine anno sarebbe sceso in B) alla quarta sconfitta di fila, tutte con almeno tre reti subite. Pochi mesi dopo, il 12 agosto, Valeri fu nuovamente chiamato per il derby delle isole nel secondo turno di Coppa Italia, giocato sul neutro di Torino per i lavori nell’impianto rossoblù: i rosa cedettero ai rigori con errori decisivi di Jajalo e Aleesami, dopo che i tempi regolamentari erano finiti 1-1 (reti di Joao Pedro e La Gumina). Esattamente un anno dopo stessa competizione, stesso incrocio e stesso arbitro: a spuntarla, stavolta alla Sardegna Arena, furono di nuovo i sardi, vittoriosi 2-1 con la doppietta di Pavoletti a rendere vano il momentaneo pari di Nestorovski, Sabato ci sarà il quinto atto, con il Palermo che spera finalmente di sorridere.