L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sulle strategie anti- Covid 19. Sono molto positivi i risultati dei test di fase 1 del vaccino dell’azienda Moderna.
Sugli anziani «la risposta anticorpale appare simile a quella già documentata in chi ha ricevuto il vaccino tra i 18 e i 55 anni – si legge nell’articolo – ed è superiore alla media di un gruppo di controllo di persone che hanno donato il plasma da convalescenti».
Inoltre, sono stati coperti due «super anticorpi» che bloccano l’ingresso del virus SarsCov2 nelle cellule: agiscono con meccanismi leggermente diversi fra loro e se somministrati in piccole dosi, singolarmente o insieme, riescono a prevenire l’infezione nei topi.
Il risultato è pubblicato su Science da un gruppo internazionale guidato dall’Università di Washington, a cui hanno partecipato anche Massimo Galli, Agostino Riva e Arianna Gabrieli dell’Ospedale Sacco di Milano, e conferma che la strategia è una di quelle più promettenti nella lotta contro il virus.