Il ritorno di Matteo Brunori al centro del progetto rosanero è ormai consolidato. Come riportato da Alessandro Arena sul Giornale di Sicilia, il capitano del Palermo ha riconquistato la fiducia della società e quella di Alessio Dionisi, ritrovando continuità nelle ultime gare casalinghe contro Modena e Juve Stabia. Ora, l’obiettivo è riprendersi la scena anche in trasferta, dove il Palermo fatica e dove Brunori, nella prima metà di stagione, ha avuto un utilizzo limitato.

L’ultima apparizione da titolare dell’attaccante fuori casa risale al 24 agosto, nella sconfitta contro il Pisa (2-0). Da allora, su nove trasferte, è sempre subentrato, fatta eccezione per le sfide con Mantova e Frosinone, in cui non ha giocato nemmeno un minuto. Nell’ultima gara esterna contro il Cittadella, il capitano è entrato nella ripresa a causa di un’indisposizione, contribuendo al momentaneo pareggio di Lund grazie a una sua punizione che ha generato il tap-in vincente.

Verso la Reggiana: titolare e leader
Al “Città del Tricolore”, Brunori tornerà nell’undici titolare al fianco di Le Douaron, nel 3-5-2 che Dionisi sta perfezionando per i rosanero. L’attaccante avrà il compito non solo di guidare il Palermo verso una vittoria in trasferta, che manca da settembre, ma anche di spezzare un suo tabù personale: nel 2024 non ha ancora segnato su azione lontano dal Barbera. Le sue cinque reti in trasferta quest’anno sono arrivate solo su rigore (contro Cremonese, Brescia, Pisa e Juve Stabia) o punizione (Pisa).

L’ultimo gol su azione fuori casa risale al dicembre 2023, quando, con una splendida doppietta, spaventò il Parma capolista: prima un pallonetto da 40 metri, poi un destro a giro sotto l’incrocio. Una partita che dimostrò, ancora una volta, l’importanza del numero 9 nello scacchiere rosanero, nonostante il pareggio beffardo nei minuti finali.

Un avversario speciale per Brunori
La Reggiana evoca dolci ricordi per il capitano rosanero: nel luglio 2022, al Barbera, segnò la sua prima tripletta con il Palermo in Coppa Italia. Ora, con appena due gol stagionali a referto, Brunori cercherà di ripetersi e dimostrare che la sua vena realizzativa è ancora intatta.

Ritrovare il miglior Brunori sarà fondamentale per il Palermo, che punta a risalire ulteriormente in classifica dopo le vittorie casalinghe recenti. Per il capitano, questa è l’occasione per confermarsi leader e trascinatore, non solo al Barbera, ma anche lontano dalle mura amiche.