Gds: “Bentornata Eccellenza, dopo 166 giorni”
L’edizione odierna del Giornale di Sicilia si occupa della ripartenza in questo weekend ripartiranno i campionati riconosciuti di interesse nazionale dopo 166 giorni: Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11, la Serie C1 di calcio a 5 maschile e la Serie C di calcio a 5 femminile.
A causa della pandemia e del relativo lungo stop, la LND ha rielaborato il format dell’Eccellenza regionale in modo tale da concludere regolarmente la stagione entro il 30 giugno. La regular season verrà disputata con solo il girone d’andata, mentre la post season vedrà una poule A e una poule B: la prima metterà in palio la promozione in Serie D, la seconda un contributo di 2.000 euro per l’iscrizione al campionato 2020-2021.
Nel girone A, infatti, sei squadre hanno rinunciato alla partecipazione e non potranno beneficiare dei ripescaggi nelle prossime due stagioni: sono Castellammare, Casteltermini, Monreale, Parmonval, Pro Favara e Unitas Sciacca. Viste le tante assenze, la LND Sicilia ha confermato il blocco delle retrocessioni.
La poule A sarà divisa in due quadrangolari (1a, 3a, 6a e 8a da una parte; 2a, 4a, 5a, 7a dall’altra): le prime due classificate accederanno alle semifinali, in programma il 13 giugno, mentre sette giorni dopo è in programma la finale per la Serie D. La poule B, invece, vedrà un triangolare (10a, 11a, 12a) e un accoppiamento (9a e 13a): le vincitrici giocheranno una finale il 20 giugno.