Gds: “Benefici fino a 1900 euro tra assegno unico e Irpef”
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui benefici decisi dal governo verso le famiglie italiane meno abbienti.
L’assegno unico, che entrerà in vigore all’inizio del mese prossimo, e la riforma dell’Irpef, che farà vedere i suoi frutti anche in questo caso a partire dalle buste paga di marzo, avranno un effetto combinato di ridistribuzione della ricchezza e di attenuazione delle disuguaglianze, sia tra fasce di reddito che tra aree territoriali.
I maggiori benefici riguarderanno infatti le famiglie meno abbienti con figli, in particolare se vivono nelle Regioni del Sud.
Per loro, il beneficio supererà i 1.900 euro l’anno, con un’incidenza sul reddito di oltre l’11%. I dati emergono da un approfondito studio del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia.
Nel dettaglio, 1,13 milioni di nuclei familiari più vulnerabili economicamente, godranno di un beneficio medio pari a 1.935 euro l’anno, con un’incidenza sul reddito lordo dell’11,6%. L’effetto redistributivo è inoltre maggiore per le aree del Mezzogiorno (+12,3% alle regioni del Sud, contro +9,6% al Centro e +8,2% al Nord).