Gds: “Battesimo con la Juve, favola Da Graca. I primi passi al Calcio Sicilia, poi il passaggio in rosanero e il grande salto in bianconero”
L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” parla dell’esordio del palermitano Da Graca con la Juventus.
Classe 2002, mercoledì sera ha fatto il suo debutto con la prima squadra della Juventus nel match di Coppa Italia contro la Spal.
«Sono contento per l’esordio, ringrazio tutti per l’appoggio e il sostegno. È stata un’esperienza che porterò sempre nel mio cuore», scrive Da Graca su Instagram. Nato a Palermo, ma con origini portoghesi dal lato paterno che portano fino a Capo Verde, Da Graca inizia il suo percorso nel Calcio Sicilia a 10 anni.
Arriva nella società dei presidenti Manno e Zito grazie al nonno Cosimo, suo grande tifoso di cui porta lo stesso nome. «Il nonno mi chiamò parlandomi del nipote e lo portò al Calcio Sicilia – racconta Maurizio Miranda, suo allenatore all’epoca – Si vedeva già che aveva una stazza fisica al di sopra degli altri». Il suo talento è sotto gli occhi di tutti e lo nota l’allora responsabile del settore giovanile del Palermo Dario Baccin. «Quando vide Da Graca in allenamento disse che era un fenomeno – prosegue Miranda -. Allora il Palermo lo prese». L’inizio della sua avventura in rosanero lunga sei stagioni. Da Graca percorse quasi tutta la trafila del settore giovanile al Palermo: dai pulcini fino all’under 16, allenato negli anni da Di Fresco, Zammitti e Tumminia.