Gds: “Altri 13 miliardi per i lavoratori rimasti a casa. Dal prolungamento della Naspi al Reddito di Emergenza. La manovra del Governo”

Italian Prime Minister Giuseppe Conte (L) with Italian Economy Minister, Roberto Gualtieri, attend a press conference at the end of the Council of Ministers for the Coronavirus emergency at the Palazzo Chigi in Rome, Italy, 05 March 2020. ANSA/ANGELO CARCONI

L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” si sofferma sugli aiuti per i lavoratori rimasti a casa. In arrivo una maxi-manovra da 155 miliardi, che non ha precedenti: in Parlamento la richiesta di scostamento da 55 miliardi di deficit trova il sostegno anche delle opposizioni. Ci saranno nuovi finanziamenti a sanità, ricerca e Protezione civile, e un nuovo corposo pacchetto per imprese e ammortizzatori. Cig e cassa in deroga saranno rifinanziate con 13 miliardi per altre 9 settimane, che si potranno utilizzare fino alla fine dell’anno, come ha chiarito il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo. Confermata anche la proroga della Naspi per altri due mesi, per chi ha l’assegno in scadenza, e lo stop ai licenziamenti. E ci sarà anche una card da 200 euro per acquistare bici, anche elettriche, monopattini, o da spendere per i servizi di car sharing e simili nelle grandi città, per cercare di decongestionare i mezzi pubblici.