L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’andamento della Pandemia in Sicilia con l’autunno imminente che fa paura.
Mentre i nuovi casi di Covid sfiorano quota seimila e da mezzanotte la Sicilia è diventata “gialla”, il ministro del lavoro Andrea Orlando ha annunciato che potrebbe presto tornare l’indennità di malattia per i lavoratori costretti alla quarantena per essere venuti a contratto con un positivo.
E da oggi la Sicilia, fanalino di coda per il numero di vaccinati, è la prima regione a tornare in una fascia di rischio più alta con lo sforamento dei tre parametri previsti dal Governo. Sull’isola torneranno, quindi, le mascherine obbligatorie anche all’aperto e il limite di quattro commensali al tavolo del ristorante. Dopo essersi “salvata” in extremis la scorsa settimana, la regione ha superato i limiti dei tre parametri stabiliti per il cambio di colore, con le terapie intensive occupate al 12% (a fronte di un limite del 10%) e i reparti ordinari al 19% (rispetto al 15% massimo previsto). È inoltre la regione con la più alta incidenza di casi positivi: oltre 200 ogni 100 mila abitanti.