La promozione del Sassuolo in Serie A sembra ormai solo una formalità. Dopo una stagione dominata, i neroverdi sono a un passo dal ritorno nella massima serie a distanza di appena un anno. Come riportato dalla Gazzetta di Modena, la vittoria nel derby contro la Reggiana e la contemporanea sconfitta dello Spezia col Brescia hanno allungato il margine sul terzo posto a ben 17 punti, quando mancano sei giornate al termine.

La squadra allenata da Fabio Grosso, che domenica affronterà il Palermo al “Barbera” alle ore 15, potrebbe già festeggiare il salto di categoria in caso di successo e mancata vittoria dello Spezia nella stracittadina con la Sampdoria. Se dovesse verificarsi questo incastro, il Sassuolo sarebbe matematicamente promosso con sei turni d’anticipo: un traguardo clamoroso.

Il paragone con la storica promozione targata Di Francesco del 2013 è inevitabile. Anche allora, il Sassuolo fu protagonista di una stagione d’altissimo livello, ma la promozione si decise solo all’ultimo turno. Stavolta, come sottolinea ancora la Gazzetta di Modena, i neroverdi potrebbero scrivere la parola fine con largo anticipo, certificando una superiorità mai in discussione.

Il merito va a un gruppo compatto, a una rosa di qualità e alla guida sicura di Grosso, che ha saputo trovare continuità di risultati e identità tattica. La Serie A è vicina. E domenica potrebbe già scattare la festa.