Gazzetta di Modena: “Carpi, Castori passa al 3-5-2. Nuovo modulo per risalire in fretta la china probabilmente già martedì con il Palermo”

“Il mini-ritiro del parmense potrebbe portare in dote una piccola rivoluzione tattica, con l’introduzione del 3-5-2 come variante al più classico 4-4-1-1 (o 4-4-2). La soluzione potrebbe rivelarsi utile sia in corsa che dal primo minuto, ma non è detto si veda già domani sera col Palermo. Rappresenta una alternativa che per mister Castori non è certo una novità, avendola già adottata sia nel passato recente, sulla panchina del Carpi, che in quello più lontano, nella sfortunata parentesi di Reggio Calabria e prima ancora ad Ascoli nell’anno della miracolosa salvezza.

IL TRIS TERRIBILE L’ultima rifinitura è prevista per questa mattina all’antistadio, poi ancora in ritiro al Touring prima che domani sera le cose si facciano maledettamente serie. Ultimi in classifica dopo il turno di riposo, i biancorossi sono in prossimità di una curva a gomito del loro campionato. Tutti i prossimi avversari, Palermo, Crotone e Benevento, giocano per la Serie A. Si parte con i siciliani domani alle 21 al Cabassi. La società non si attende miracoli da Poli e compagni, ma una prestazione all’altezza sì. A questo dovrebbe esser servito l’esilio parmense, dal quale il Carpi ha fatto ritorno ieri. In questa direzione vanno anche le aspettative di mister Castori, che si attende una squadra al cento per cento dei giri motore, come aveva anticipato già prima di Ascoli.

UNA ALTERNATIVA POSSIBILE Sino a qui, il 4-4-2 e la sua variante con trequartista hanno monopolizzato il quadro tattico, dando risultati non soddisfacenti. Per questo, il tecnico marchigiano potrebbe rispolverare il 3-5-2, con alcuni effetti immediati, come il definitivo recupero alla causa di Ligi, una chance per Buongiorno nella sua posizione naturale ed una per Pachonik in una collocazione più avanzata. Ritaglierebbe un ruolo adatto davanti alla difesa sia per Mbaye che per Sabbione, aprendo qualche spiraglio pure per Giorico. Mister Castori ha già schiera to la difesa a tre col Carpi, sia in Serie A che nella successiva Serie B, quando i risultati lo sconsigliarono dal perseverare dopo la sconfitta per 3-0 a Benevento (con linea composta da Sabbione, Romagnoli e Poli) ed il capitombolo 1-4 al Cabassi nel derby con la Spal (Lasicki, Poli, Gagliolo). Ma nel calcio un vestito non è per tutte le stagioni, e quel che non andava allora potrebbe funzionare oggi”. Questo quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta di Modena” sul nuovo modulo che potrebbe utilizzare il Carpi col Palermo domani sera.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio