Gazzetta dello Sporto: “Tutti a Coccaglio il ritiro preferito per i momenti bui”

Il Palermo si è radunato nella giornata di ieri a Coccaglio, ma non è la prima volta che il Comune in provincia di Brescia è la sede del ritiro rosanero. Basti pensare che fu la sede della lite tra Sorrentino e Ballardini, con il tecnico che venne sfiduciato da tutta la squadra e dal presidente Zamparini. Di seguito quanto scrive la “Gazzetta dello Sport” proprio si ritiri a Coccaglio:

“La squadra rosanero si è ritrovata in quella che ormai è una seconda casa, il porto sicuro dove rifugiarsi nei momenti bui. Il Palermo è tornato ad allenarsi a Coccaglio (Brescia) per la quarta volta negli ultimi tre anni, nella speranza di raddrizzare la barca. Non sempre i ritiri in questa località hanno portato bene ai diretti interessati.

DUE ANNI FA A Coccaglio, per esempio, nel 2016, è andata in scena la famosa lite tra Ballardini e Sorrentino scaturita dalla comunicazione da parte del tecnico al portiere che non lo avrebbe schierato contro il Verona. L’intervento di Zamparini, stranamente a favore del portiere, porta alla conferma di Sorrentino tra i pali e a una sfiducia verso l’allenatore. Il Palermo vince al Bentegodi davanti a un Ballardini che prima si presenta in panchina come un corpo estraneo e poi non compare davanti ai microfoni a fine gara perché riceve la comunicazione dell’esonero. In questo caso Coccaglio porta bene ai rosanero, non al loro tecnico che però torna a distanza di qualche mese sempre in un ritiro in Lombardia. È il momento del chiarimento tra Ballardini e Sorrentino, ma anche la vigilia di una gara difficile contro la Juventus che vincerà 4­-0.

SALVEZZA Coccaglio non portò bene per la sfida con i bianconeri ma avviò la grande rimonta dei rosanero, nelle ultime quattro partite del torneo, grazie alla quale riuscirono a salvarsi. Obiettivo non replicato la stagione successiva, in cui il Palermo va di nuovo a Coccaglio con De Zerbi, in seguito a sette k.o. di fila. Anche in questo caso ilritiro è risultato ininfluente perché il Palermo a Bologna perde 3­1. C’è da sperare che Tedino, stavolta, grazie al ritiro riesca a invertire il trend negativo dei tre stop di fila e rilanciare il Palermo”.