Gazzetta dello Sport: “Vitamina Palermo: in difesa torna la leadership di Marconi e Nedelcearu”
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul Palermo che ritrova la difesa titolare in vista del Cosenza.
Riecco Marconi e Nedelcearu. Contro il Cosenza Corini tornerà a schierare la difesa titolare. Il romeno ha avuto qualche linea di febbre, Marconi invece ha superato l’infortunio muscolare che gli ha fatto saltare le ultime tre gare di campionato, due recuperi importanti per questo finale di campionato, in cui l’obiettivo è conquistare un posto nei playoff: la sconfitta di Parma ha fatto scivolare il Palermo fuori dalle prime otto posizioni. Se il campionato finisse oggi i rosanero rimarrebbero esclusi dalla griglia degli spareggi che assegnerà la terza promozione in A. Ma ci sono ancora sette partite e, ora che Corini ha recuperato quasi tutti gli effettivi si può tornare a sperare e a sognare.
Il ritorno di Nedelcearu è importante per restituire stabilità alla difesa, quello di Marconi di più. Non solo per una questione tecnica il dato che l’ex Monza è l’unico mancino tra i centrali a disposizione di Corini ma anche per una questione di leadership. Marconi, infatti, è il difensore più esperto del Palermo ed è quello che sa usare la voce, caratteristica non di poco conto in un gruppo. Un’autentica guida insomma, per i compagni in particolare per i più giovani. La sua grinta e la sua aggressività sono fattori chiave per Corini e la retroguardia rosanero.