L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sulla gara di oggi tra Palermo e Venezia e la sfida tra bomber.
I mondi di Joel Pohjanpalo e Matteo Brunori si sono incrociati per la prima volta il 27 novembre 2022 e sono diventati la galassia del gol. Stasera c’è un nuovo appuntamento, una sfida nella sfida tra Venezia e Palermo. Due squadre destinate a giocarsi la Serie A, sempre che i due attaccanti principe comincino a buttarla dentro. Uno, il finlandese, a dire il vero due gol li ha già fatti. L’altro, l’italo-brasiliano, ancora aspetta. Magari fino a stasera.
Faccia a faccia Quel 27 novembre – andata della stagione scorsa – si giocava in Sicilia. L’attaccante venuto dalla Scandinavia, con trascorsi nelle coppe europee e in nazionale, s’era presentato nella tana dell’idolo di casa, reduce dai 29 gol in C, apice di una carriera cominciata nei dilettanti. Pioveva, l’arbitro Manganiello ricorse spesso alla Var. Pohjanpalo segnò a metà ripresa, sul filo del fuorigioco; poco dopo Brunori sbagliò il rigore del pareggio. Risultato: 1-0 per il Venezia. Ritorno il 15 aprile, stavolta al sole della laguna, stavolta con Brunori ispirato: pronti via, gran fuga in contropiede e Palermo in vantaggio. Ma dopo il pareggio del Venezia, Pohjanpalo s’è procurato e ha trasformato il rigore del sorpasso, in una gara vinta ancora dal Venezia (3-2). Bilancio tra i due bomber: 2-1 per il finlandese.
Lo vedremo stasera in un confronto tra squadre ripartite di slancio dopo l’ottima stagione scorsa e reduci da un mercato di lusso, dando segnali di grande competività. Chi le affronta l’ha già capito e l’ultima giornata l’ha dimostrato: il Venezia ha cercato invano di fare breccia nel Brescia e nella ripresa ha rischiato (più o meno) il capitombolo, che invece non ha evitato il Palermo dopo non essere riuscito a mettere sotto il Cosenza, subendo la punizione nel recupero. Ma allora, Venezia e Palermo sono o no da Serie A? L’ultimo turno è stato solo casuale? Stasera, ritrovandosi di fronte, proveranno a dare una risposta, sapendo che i punti in palio, nella classifica finale, potrebbero avere un valore specifico diverso, trattandosi di scontro diretto. Per questo Joel e Matteo hanno un compito ancora più importante.