Gazzetta dello Sport: “Vai Palermo, è il passo giusto. Sedici punti in 7 giornate è una marcia da serie A”
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sulla marcia del Palermo che ha conquistato 16 punti in 7 gare.
In quota. E a che quota! Sulla rotta per la Serie A, è vero, le incognite sono sempre dietro l’angolo, ma i 16 punti in classifica del Palermo, dopo sette gare disputate, dicono che le coordinate per arrivare a destinazione sono giuste. Prendendo in considerazione gli ultimi sei campionati di Serie B si scoprono tanti aspetti che lasciano ben sperare sull’esito finale: prima di tutto il numero di punti, non molte delle squadre poi promosse a fine campionato avevano raggiunto una soglia così alta dopo lo stesso numero di gare, in secondo luogo la velocità alla quale sta andando il Palermo, in parte offuscata da quella più spedita del Parma, ma non per questo meno importante, anche perché i rosanero devono ancora recuperare la gara con il Brescia che può cambiare la prospettiva del primo posto.
Quota per pochi La scorsa stagione, per esempio, nessuna delle formazioni che hanno centrato la promozione erano riuscite a totalizzare 16 punti dopo 7 partite. Nemmeno quelle che stavano in testa: Brescia e Bari avevano 15 punti, il Genoa 13, mentre il Frosinone che poi avrebbe vinto il campionato, addirittura 12. Discorso diverso nel torneo 2021-22, quando il Pisa totalizzò addirittura 19 punti, vanificando poi una partenza così lanciata con un destino affidato ai playoff in cui perse in finale con il Monza. Tra le squadre che poi conquistarono la Serie A direttamente, nessuna aveva già totalizzato 16 punti: la Cremonese ne aveva 15, il Lecce 14. Per trovare una squadra a 16 punti bisogna andare ancora indietro di un anno, nel 2020-21: l’Empoli primo in classifica e poi promosso come vincitore del torneo, aveva gli stessi punti del Palermo, le altre due salite in serie A, Salernitana e Venezia, stazionavano rispettivamente come seconda e terza a 14 e 13 punti. Nella stagione 2019-20 si torna a un andamento inferiore con il Benevento primo a 15 punti, Crotone, Empoli, Salernitana e Perugia a 14. In quella stagione trionfò il Benevento, il Crotone salì direttamente da secondo, mentre lo Spezia ai playoff. Il dato curioso è che gli spezzini di Italiano dopo sette giornate erano sotto il decimo posto. Sicuramente particolare invece la stagione 2018-19, se la ricordano bene i tifosi del Palermo che prima si laureò campione d’inverno e poi andò incontro alla cancellazione.