Domani il Palermo, alle ore 15.00, ospiterà la Cremonese. Una sfida che sulla carta, visti anche gli ultimi risultati degli ospiti, sembra facile ma l’attacco rosanero dovrà fare i conti con l’ex rosanero Samir Ujkani che arriva per la prima volta da ex al “Barbera”. Di seguito quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport”
“Per Samir Ujkani quella di domani sarà la prima volta al «Barbera» da avversario, da quando nel 2015 ha deciso di lasciare il Palermo a parametro zero. E sarà certamente un pomeriggio speciale, perché il portiere kosovaro in rosanero c’è cresciuto (proveniente dall’Anderlech nel 2007) e con la maglia del Palermo ha esordito tra in Serie A. Certo, l’avventura non si è chiusa nel migliore dei modi. Ujkani non è stato mai troppo amato dai palermitani, ma forse il suo destino (così come quello di altri giovani portieri del recente passato) è stato segnato da una pressione eccessiva causata anche da Zamparini, che nell’estate 2014 lo aveva promosso titolare a spese di Sorrentino, contro il parere di Iachini. Una forzatura che danneggiò lo stesso Ujkani, schiacciato dal peso di un’investitura evidentemente prematura.
ALTRE TAPPE E dire che l’anno prima, quello dell’ultima promozione in A, Ujkani aveva ben sostituito Sorrentino in 11 occasioni, rivelandosi all’altezza del difficile compito. Dopo aver lasciato Palermo per il Genoa, Ujkani ha indossato le maglie di Latina e Pisa (sempre in B), ma è stato quest’anno a Cremona che ha trovato continuità e apprezzamenti generali. Nella prima parte della stagione, quando la Cremonese stanziava nella parte alta della classifica, il numero uno grigiorosso è stato tra i portieri più brillanti del campionato. Il rendimento della Cremonese nel girone di ritorno è crollato e adesso Ujkani arriverà a Palermo stordito dai 4 gol subiti in casa col Foggia la settimana scorsa”.