Gazzetta dello Sport: “Ternana, che blitz il dopo Lucarelli con l’allenatore più esperto”
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sulla Ternana che ha scelto l’allenatore.
Aurelio Andreazzoli è il nuovo allenatore della Ternana. Per l’esperto allenatore toscano un contratto di un anno e mezzo con opzione di rinnovo in caso di promozione in Serie A. Sabato sarà in panchina a Venezia. Sostituisce rapidamente Cristiano Lucarelli, esonerato dal presidente Stefano Bandecchi nell’immediato post partita di Pisa. Sembrava che per una gara la squadra fosse affidata al secondo Richard Vanigli e al collaboratire Carlo Mammarella, ma Bandecchi ha voluto accelerare i tempi. Anche perché, nel frattempo, è stata scongiurata la concorrenza del Genoa, che in caso di esonero di Blessin aveva pensato anche ad Andreazzoli.
La scelta Lunedì, dopo il confronto con il presidente, il d.s. Luca Leone ha avviato i primi contatti con l’ex allenatore dell’Empoli, che ha dato la propria disponibilità. La situazione però non era semplice da sbloccare perché Andreazzoli era nella lista del Genoa. Per questo Leone aveva inserito nella sua lista anche Leonardo Semplici ed Eusebio Di Francesco. Una volta che il Genoa ha tenuto Blessin, è arrivato il via libera alla prima scelta della Ternana. Per superare gli ultimi scogli alla chiusura dell’accordo, martedì sera, è arrivata una telefonata tra Bandecchi e Andreazzoli, che era assistito dal manager Pietro Chiodi.
Tempi strettissimi quindi per ufficializzare un’operazione che sembrava destinata a perfezionarsi la prossima settimana ma che l’accelerazione voluta da Bandecchi ha definito in un paio di giorni con la piena soddisfazione del presidente, che ha sottolineato proprio i tempi brevi con i quali è stato chiuso l’accordo. «Abbiamo puntato sul nome di Aurelio Andreazzoli, abbiamo intavolato una trattativa che è stata breve. Lui ha deciso che la Ternana è la squadra giusta per un progetto di lunga durata. Era la nostra prima scelta». Le parole che Bandecchi ha pronunciato ai microfoni della Rai regionale.