Gazzetta dello Sport: “Tedino non si accontenta «Palermo da 8 ma ora…»”
Il Palermo è pronto a ripartire e riprendere il suo cammino per il ritorno nella massima serie. Tedino intervistato dal sito ufficiale del club ha dato un voto alla stagione della squadra fino a questo punto. Un voto positivo visto il primo posto in classifica e visto come era iniziata la stagione con la squadra reduce della cocente retrocessione dello scorso anno. Di seguito quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport”:
“I primi della classe sono pronti a tornare in campo, come dei bravi studenti, ligi e diligenti, che vogliono ottenere la promozione col massimo dei voti. La strada intrapresa è quella giusta, ma guai a mollare di un centimetro. È il messaggio che filtra dalle parole del «maestro» Bruno Tedino, pronto a rimettersi alla lavagna dopo le meritate vacanze trascorse in famiglia. La ripresa del campionato è ormai prossima. Il Palermo tornerà a Boccadifalco domani: bisogna subito studiare per ritrovare la massima concentrazione e iniziare a preparare un girone di ritorno che non sarà facile, perché tutti aspetteranno la capolista col coltello tra i denti e le antagoniste di livello non mancano.
CHE VOTO Finora la gestione del gruppo di Tedino è stata perfetta,come gli ha riconosciuto anche Zamparini:
«Quando siamo partiti il 12 luglio c’erano molte difficoltà – ha ammesso Tedino,attraverso il sito ufficiale del club–molti ragazzi non credevano in un pronto riscatto, c’era gente che pensava di andare altrove. Dopo una retrocessione come quella patita la passata stagione, è normale che vengano meno gli stimoli. Da questo punto di vista, credo sia stato fatto un lavoro importante, grazie soprattutto alla disponibilità dei giocatori. Non mi piace dare voti, però mi pare corretto sottolineare che tutte le componenti hanno contribuito affinché, dalle macerie dell’anno scorso, venisse fuori un bel gruppo. Il voto più importante bisogna darlo alla squadra: un ottimo voto direi, ma migliorabile, perché qualcosa da aggiustare c’è. In definitiva, credo che tutto il Palermo meriti un 8 in pagella».”
Tedino sempre ai microfoni del club ha detto detto che la squadra può migliorare e quindi di conseguenza il suo voto che al momento è 8 può aumentare. Per fare di più il tecnico forse intende raggiungere la promozione. Di seguito quanto scritto da la “Gazzetta dello Sport”:
“SI PUÒ FARE DI PIÙ Niente male come giudizio alla fine del primo quadrimestre, ma si può fare meglio, anche perché quel che conta è il voto di fine anno. «Mi piace molto la compattezza, il modo di intendere il gruppo che anima i ragazzi –ha aggiunto il tecnico –. Anche a tavola, quando stiamo assieme. Sono segnali importanti. Però si può migliorare ancora tanto. Alle volte pecchiamo di superficialità, per esempio, diventiamo una squadra che si compiace troppo. In realtà questo gruppo è proprio nelle difficoltà che ha fatto qualcosa di veramente eclatante e ciò deve farci riflettere: è successo a Brescia e col Parma, quando eravamo in pochissimi, o in occasione delle vittorie ottenute a Bari e Avellino, quest’ultima addirittura giocando in 10 per un tempo».
SI RIPARTE La sosta è servita anche per recuperare energie preziose da spendere nel girone di ritorno. Il mercato non dovrebbe portare novità importanti in casa Palermo, ma alcune delle antagoniste si rinforzeranno per tentare di ribaltare la classifica attuale. «La Serie B è un campionato molto equilibrato, in più quest’anno ci sono squadre come Parma, Cremonese o Venezia che hanno società importanti alle spalle, oltre che giocatori bravi e tecnici preparati. Poi ci sono Empoli, Frosinone, Bari, formazioni partite come noi per vincere il campionato. Siamo in testa, per rimanerci dobbiamo avere continuità di rendimento».”