Gazzetta dello Sport: “Tabù sfatato. Alla prima in B i rosanero non avevano mai vinto”
“Tabù sfatato e prima vittoria dei rosanero all’esordio in Serie B. Nei tre precedenti debutti nel campionato di B dell’era Zamparini, infatti, il Palermo non aveva mai vinto. Tre trasferte e un bilancio di una sconfitta e due pareggi. Insomma, gli inizi balbettanti di stagione del Palermo nel campionato cadetto avevano sempre detto che i rosanero faticano a ingranare subito. Ancora peggio se si osserva l’andamento generale anche prima dell’arrivo del patron friulano in Sicilia. In quel caso per trovare una vittoria del Palermo all’esordio in B, bisogna andare indietro nel tempo fino al 1979, quando i rosanero superano 3-0 il Lecce.
PRIMO ANNO L’esordio più traumatico dell’epoca Zamparini riguarda sicuramente la prima stagione dell’imprenditore alla guida dei rosanero. Se non altro, per l’effetto immediato che ha la sconfitta ad Ancona per 4-2. Il ko, infatti, costa, dopo appena una partita, la panchina a Glerean. Di fatto, il Palermo inizia a conoscere Zamparini. Il Palermo finisce quel campionato al quinto posto, perdendo col Lecce una partita che rappresentava uno spareggio promozione.
ESONERI Nei campionati di B 2003-2004 e 2013-2014 il Palermo parte col freno a mano tirato, ma almeno sono i preludi a due cavalcate trionfali. Nella stagione dello storico ritorno in A dopo oltre tre decenni, il Palermo di Baldini esordisce con uno 0-0 in casa dell’Avellino, mentre dieci anni dopo i rosanero guidati da Gattuso, dopo essere passati in vantaggio con Andelkovic, sono raggiunti nei minuti finali a Modena dal gol di Mazzarani. Una cosa accomuna questi tre campionati. Nessuno dei tre allenatori che ha esordito in B nell’era Zamparini (Glerean, Baldini e Gattuso) ha poi terminato il campionato seduto in panchina. Tedino può iniziare a fare gli scongiuri. Intanto, è partito con un bel successo”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.