Ecco un’analisi sugli attaccanti dei club di serie B che lottano per il secondo posto in classifica proposta dall’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”: “In A sprintando con motori a trazione anteriore. Sì, posso decidere tutto gli attaccanti nella lotteria che sceglierà l’altra meritevole alla A per direttissima, dopo l’Empoli. Gli indizi sono univoci e concordanti: i vari Dionisi, Calaiò, Di Carmine e FloroFlores – determinanti nell’ultimissimo turno – possono essere decisivi. E il Palermo? In guai seri: gli accertamenti su Nestorovski hanno sentenziato: 30-40 giorni di stop per lesione di secondo grado del bicipite femorale destro. Se andrà tutto bene sarà in campo solo per gli eventuali play off, prospettiva (gli spareggi) che fa venire travasi di bile a Zamparini e al suo staff.
DIONISI Il Frosinone, secondo e solo, ha rimediato all’infortunio di Daniele Ciofani (13 gol, capocannoniere gialloblù) con i gol di Dionisi (8), determinante ad Avellino. Ha sbloccato la gara e ha innescato la vittoria finale (0-2). Aveva segnato anche contro lo Spezia una rete da 3 punti, ma il rigore per i liguri, in pieno recupero, attutì il valore di quella rete. Con Ciofani in stampelle, Ciano in flessione da un mese, Citro a sprazzi è innegabile come Dionisi – unico della vecchia guardia in attacco e che a suon di gol portò in A i ciociari – è ancor più responsabilizzato dalla fascia di capitano ereditata proprio da Ciofani. E capitan tempesta ci dà dentro alla sua maniera: a testa bassa.
SAN CORONADO Il genietto brasiliano è il vice di Nesto-gol, quanto a reti: 8, e in gol con Cremonese e Pescara nelle ultime tre. In subordine c’è La Gumina e un Moreo partito benissimo appena arrivato da Venezia, ma bloccato da acciacchi e imprevisti.
CALAIÒ La genialata di Ascoli, bella e pesantissima (rasoiata di sinistro da 25 metri, con tanto di linguaccia a condire il tutto) altro non è che la logica conseguenza della tripletta di Pasquetta che Calaiò rifilò al Palermo dando il via alla risalita in classifica dei gialloblù. Nelle ultime 4 gare 4 gol e 6 punti grazie alle sue prodezze. Calaiò dà… i numeri, e fanno sognare Parma.
DI CARMINE Essere sul podio dei bomber di B con 18 gol è un dato già illuminante. Gli ultimi due blitz perugini portano, non a caso, le sue impronte digitali: a Carpi (1-2) suo il primo gol, a Vercelli firmò una doppietta (0-2 finale). Con la rifondazione tattica di Breda è andato a nozze, essendo in pratica tornato prima punta a tutti gli effetti come da sempre si sente. La scommessa fatta a inizio torneo con Santopadre (premio a 20 gol) può vincerla a breve e domenica c’è il derby con la Ternana. Il colpaccio strabiliante sarebbe infilarsi al secondo posto, in fin dei conti è il Perugia che iniziò il torneo da primo della classe…
FLORO FLORES Il bomber napoletano è finito in copertina pareggiando il gol del Novara firmato da Puscas, sì quello che spinse Benevento in A tra lo stupore generale. Solo due i gol per Flo-Flo, ma ben 4 assist, alcuni pesantissimi. La sua è una scommessa, riuscire ad essere determinante nel finale di stagione visto come Galano non segna da metà dicembre, non ha gran feeling con Grosso e nel derby sarà difficile giochi visto che è foggiano esente queste gare. Nemmeno Nenè sta regalando gol a grappoli, nello sprint finale potrebbe essere proprio Floro Flores a finire in copertina“.