Gazzetta dello Sport: “Sos Palermo, è scomparso il gol. La Gumina-Moreo? Tedino studia…”
“La Gazzetta dello Sport” di oggi analizza la mancanza di gol segnati dal Palermo nelle ultime gare. “Appena 2 gol realizzati nelle ultime 3 partite, in 2 delle quali – Spezia ed Empoli in trasferta – i rosanero sono rimasti all’asciutto. E ancora zero gol per gli attaccanti in questo inizio 2018. Si è inceppato Nestorovski e il Palermo ne risente, ovvio, ma non è solo questo, il problema è… più lungo. Il macedone, infatti, non segna dalla fine di novembre, ma in realtà il suo digiuno dura da ben quattro giornate: l’ultima rete Nestorovski l’ha realizzata a fine novembre, poi un mese di stop per infortunio, il ritorno in campo contro la Salernitana nell’ultima dell’anno e la pausa post-natalizia. La sua media resta molto alta, ci mancherebbe: finora 10 gol in 16 partite giocate, bottino comunque di tutto rispetto.
MIX MACEDONE FLOP Quello che preoccupa, al di là delle 4 reti subite ad Empoli e delle conseguenze che una sconfitta di queste dimensioni può avere sul piano psicologico, è il fatto che la coppia di macedoni non sembra funzionare, al di là delle prestazioni dei singoli, praticamente sempre sufficienti se non di più… Ma a dirlo è il campo. Finora solo una volta Nestorovski e Trajkovski sono andati a segno contemporaneamente: all’esordio stagionale contro lo Spezia. Donnarumma e Caputo, per fare un parallelo con la coppia più affiatata della B, hanno segnato 6 volte in coppia nella stessa partita. I due macedoni hanno composto il tandem offensivo rosanero in altre 7 circostanze, dopo la vittoria casalinga con lo Spezia dello scorso agosto e i numeri sono impietosi: 2 gol per Nestorovski (tutti e due alla Pro Vercelli su assist di Chochev), uno per Trajkovski, alla Salernitana. Viene il dubbio che i due non siano del tutto complementari, se in tandem, complessivamente, hanno messo a segno la miseria di 5 gol in oltre mezzo campionato disputatosi fino ad oggi.
IN NAZIONALE Anche con la maglia della Macedonia, sebbene il numero di esempi sia notevolmente ridotto, l’andazzo appare simile, sebbene a parti invertite. A livello internazionale, infatti, il bomber è Trajkovski, che ha segnato 3 gol nelle ultime 4 uscite. Nessuna gioia per Nestorovski. Solo una volta però – contro il tutt’altro che irresistibile Liechtenstein – Trajkovski ha fatto gol giocando al fianco di Nestorovski (e con Pandev, in un tridente offensivo in cui il numero 7 rosanero giocava decentrato). Contro Italia e Albania, invece, Trajkovski è andato a segno subentrando a partita in corso: 2 volte su 3 l’assistman è stato Pandev. Il terzo gol è arrivato su rigore.
IPOTESI E SOLUZIONI Tedino ha il compito di porre rimedio. C’è da dire che finora, dopo una sconfitta, il Palermo si è sempre saputo rialzare, sempre con Nestorovski protagonista per altro. Dopo la batosta interna col Novara, i rosanero andarono a vincere a Carpi. Dopo quella col Cittadella, arrivò il successo esterno di Avellino. Ora il match casalingo col Foggia, squadra che già all’andata mise in serie difficoltà la retroguardia rosanero. Per innalzare l’indice di pericolosità della coppia d’attacco macedone, Tedino potrebbe riproporre Coronado trequartista, ridisegnando la squadra col 3-4-1-2. Oppure cambiare gli interpreti: inimmaginabile al momento l’esclusione di Nestorovski (che anche ad Empoli, comunque, è stato tra i pochi a salvarsi). Più facile che Tedino tiri fuori Trajkovski per dare spazio a uno tra Moreo e La Gumina o lo stesso Coronado nel ruolo di seconda punta, mossa che per altro gli permetterebbe di inserire nuovamente Murawski tra i titolari, giocatore che Zamparini vorrebbe rivedere al più presto tra i protagonisti.
SETTORE GIOVANILE Flop dell’Under 17 Napoli troppo forte. I più piccoli, invece, portano due vittorie proprio dall’Umbria. Sia l’U16 che l’U15 la spuntano per 1-3.
PALERMO Due vittorie, un pareggio e una sconfitta: questo il bilancio del week-end per quanto riguarda le formazioni giovanili rosanero in campo. Dopo il pari di sabato della Primavera a Terni (1-1, per il Palermo gol di Retucci e rigore parato nel finale da Guddo), ieri – sempre in Umbria– hanno vinto l’Under15 e l’Under 16, mentre l’Under 17 di Ignoffo, ha perso in casa del più quotato Napoli. I più piccoli hanno vinto entrambi per 3-1. Per l’Under 16 reti di Presti, Prestianni e Sinatra. La squadra di Zammitti resta imbattuta nel girone di ritorno e continua a risalire posizioni di classifica con l’obiettivo di centrare i play-off. Con lo stesso risultato ha vinto l’Under 15, sempre in casa della Ternana: per i ragazzi di Di Benedetto a segno Liga, Montevago e Carabillò: primo pareggio del 2018 dopo 3 vittorie di fila.
SCONFITTA L’UNDER 17 L’unica battuta d’arresto l’ha fatta registrare la squadra di Ignoffo, superata dal Napoli per 3-1.Per i rosanero rete di Correnti. Si tratta del primo stop nel girone di ritorno per l’Under 17, finora sempre vittoriosa da quando ha ripreso il campionato dopo la sosta. Sabato la Primavera non era andata oltre il pari.Un pareggio tutto sommato positivo, ma la distanza dalla capolista Cagliari è ulteriormente aumenta: adesso i sardi – che hanno sommerso di gol l’Avellino – sono avanti di 7 lunghezze“.