“Tra i giovani di rientro a Palermo c’è anche Roberto Pirrello, fresco vincitore del campionato di C col Livorno. Il difensore alcamese è stato tra i protagonisti. Nonostante un infortunio che ne ha limitato l’impiego nel ritorno, ha messo assieme 27 presenze, 23 da titolare: «È stata una stagione molto positiva– dice Pirrello–sia a livello di squadra che personale. Con Sottil, che mi conosceva già da Siracusa, sono cresciuto e adesso mi sento pronto per la B». Pirrello è arrivato al Palermo a 13 anni e ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile. Per fargli fare esperienza, il Palermo l’ha mandato in prestito, ma quest’anno potrebbe essere quello buono per esordire in rosanero: «Me lo auguro davvero. Col tempo sono diventato un tifoso del Palermo. Già l’anno scorso ho svolto il ritiro con Tedino, ma poi d’accordo con la società ho preferito andare a giocare». Con ogni probabilità, Pirrello ritroverà Tedino, che conosce da quando l’allenatore trevigiano guidava l’Italia Under 16.
RINNOVO Oltre al Livorno, che vorrebbe tenerselo pure in B, Pirrello ha catturato le attenzioni di Perugia e Carpi, ma è quasi certo che stavolta si fermi in rosanero, anche perché le trattative per il rinnovo (scadenza 2019) sono iniziate da tempo e la firma non dovrebbe tardare ad arrivare. A Palermo, Pirrello ritroverà un gruppo di compagni con cui ha condiviso la trafila nel vivaio, da Accardi a Fiordilino, passando per Lo Faso e Bentivegna: «Ci sarebbe anche La Gumina –dice Pirrello – ma da quello che leggo, forse andrà via. In ogni caso avere tanti ragazzi con cui sono cresciuto sarà un bel vantaggio, anche perché senza nulla voler togliere agli altri, sentiamo molto la maglia che indossiamo e questo è un fattore importante»”.
Questo quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport” in merito al ritorno alla base del difensore Roberto Pirello che nell’ultima stagione ha indossato la maglia del Livorno.