Gazzetta dello Sport: “Siracusa da sballo: «Qui ci divertiamo». Sottil cambia moduli e uomini, ma sa solo vincere”
“Impresa a Matera e playoff sempre più alla portata del Siracusa. Sono infatti 38 i punti conquistati in 27 giornate e il distacco dalla zona playout si è allungato di ben 14 punti. È stato un mese di febbraio proficuo per gli azzurri che sono riusciti a portare a casa tre vittorie in quattro incontri. A inizio febbraio un successo in rimonta con la Juve Stabia, poi il k.o. immeritato in casa della capolista Lecce e successivamente le due vittorie consecutive con Melfi e Matera. Contro l’undici dell’ex tecnico azzurro Gaetano Auteri il Siracusa ha regalato ai tifosi una prova maiuscola, realizzando fuori casa 4 reti.
L’IMPRESA Significativa quest’ultima vittoria. Alla vigilia in pochi avrebbero scommesso un euro sul Siracusa, presentatosi al «XXI settembre» con un solo centrocampista di ruolo, Giuseppe Russo, che dopo una decina di minuti è dovuto uscire dal campo per infortunio. L’intuizione del tecnico Andrea Sottil è stata quella di arretrare ed adattare in mediana sia il brasiliano Paulo Azzi che il «jolly» Lele Catania. E alla fine i frutti sono stati raccolti. «Una grande partita e sono soddisfatto anche perché col cambio di modulo – ha spiegato il tecnico Sottil – abbiamo avuto tre giorni per preparare la partita e siamo stati abili ad adattarci». Gli azzurri, ancora una volta, hanno dimostrato di aver creato un gruppo coeso che si diverte e fa divertire. Contro il Matera sono andati a segno sabato i due leader della squadra: Catania che ha toccato quota 10 gol in campionato (11 stagionali) e il centrale di difesa Marco Turati, che ha firmato il raddoppio. «Una vittoria voluta – ha sottolineato l’attaccante Catania – abbiamo dimostrato che uniti si possono raggiungere importanti traguardi. Dobbiamo continuare però a rimanere umili, una squadra presuntuosa non va da nessuna parte».
ORGOGLIO L’attaccante azzurro, dopo le 21 reti dello scorso anno in D, è protagonista pure in Lega Pro. «Le mie reti sono una risposta a chi mi considerava in fase calante ma allo stesso tempo da dedicare a chi ha creduto in me come i dirigenti del Siracusa». Vibonese e Fondi le prossime avversarie degli azzurri. «Abbiamo la possibilità di toccare quota 4042 – ha concluso Catania – un passo importantissimo verso la salvezza e poi penseremo solo a divertirci con la mente libera da pensieri». Emozioni che hanno contagiato pure il presidente Gaetano Cutrufo. «In passato ho detto che di questa squadra sono orgoglioso. Ora non so più cosa dire, a Matera i ragazzi mi hanno lasciato senza parole»“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.