Gazzetta dello Sport: “Serie B. Slitta l’inizio del campionato? Le ultime”
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul campionato di serie B che potrebbe slittare.
A Lecco parlano di seconda grande vittoria dopo la promozione, a Reggio Calabria si preparano a dare battaglia. Il Consiglio federale ha accolto il ricorso del club lombardo ammettendolo in Serie B e rigettato quello della Reggina, così come quello del Siena per la C. Determinanti i pareri della Commissione criteri infrastrutturali e organizzativi, che è intervenuta sul ritardo nella documentazione stadio del Lecco, e della Covisoc sui pagamenti mancanti dei calabresi.
Ricorsi Ci si avvia dunque verso un’estate di ricorsi. Se sulla carta il Brescia dovrebbe prendere il posto della Reggina (il termine per le iscrizioni di riammesse e ripescate è il 18), il Perugia – non riammesso per il salvataggio del Lecco – darà battaglia fino all’ultimo grado di giudizio. Così come il Foggia, battuto nella finale playoff dal Lecco, che rivendica il posto da quarta promossa dalla C alla B. E qui si apre un nuovo capitolo. Perché la Federcalcio, accogliendo in toto le rivendicazioni della Legae B (Balata: «Ci saranno ricorsi ma il nostro format non si tocca»), punta a confermare le 20 squadre e per evitare sorprese sta valutando anche l’idea di far slittare il campionato.
Prudenza Lo spiega bene il presidente federale Gabriele Gravina: «Il 28, dopo il Collegio di Garanzia che il 20 e 21 luglio deciderà sui ricorsi, il Consiglio federale valuterà le domande di riammissione, quindi, grazie alla cosiddetta norma Gravina, entro 30 giorni verranno definiti i contenziosi. Aspetteremo qualsiasi forma di giudizio». L’iter prevede la pronuncia del Tar del Lazio il 2 agosto e quella del Consiglio di Stato il 29, 11 giorni dopo il via previsto della B. Continua Gravina: «Avere questa norma è un privilegio, l’abbiamo chiesta per avere certezze sul format e poi ce ne infischiamo? Forse dovremo anticipare i termini per le iscrizioni rispetto al 20 giugno». Dunque una valutazione sul via del campionato, anche in base a chi chiederà la riammissione e all’esito dei ricorsi, verrà fatta.