Gazzetta dello Sport: “Serie B Sempre più giovani. Shpendi, i nuovi gol. Desplanches para Il futuro è tutto loro”
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sui giovani della Serie B.
Nella casa della Serie B soffia aria fresca nella classifica marcatori, con Cristian Shpendi in testa a quota sei gol (tutti segnati in casa e quattro su rigore). Il giovane albanese, nato ad Ancona, è stato capocannoniere nella promozione del Cesena e si sta confermando anche in Serie B, emergendo tra i pochi under 23 con almeno quattro reti, insieme a Nicholas Bonfanti (Pisa) e Pio Esposito (Spezia).
In porta, la giovane generazione ha risposto bene alle occasioni. Paolo Vismara della Sampdoria ha superato Silvestri nelle gerarchie, mentre Sebastiano Desplanches, titolare nell’U21 azzurra, ha preso il posto a Palermo dopo l’infortunio di Gomis. Entrambi sono rimasti imbattuti nell’ultimo turno infrasettimanale e hanno ricevuto ottimi voti in pagella. Desplanches, inoltre, guida per minuti giocati tra i nati dal 2001 in su, seguito da Federico Bonini del Catanzaro e Nicolò Bertola del Pisa, già a segno tre volte.
La Serie B è anche serbatoio di talenti per le nazionali giovanili italiane, con 14 convocati nell’ultima sosta. La tendenza a svecchiare è visibile anche in profili internazionali come Akinsanmiro, nigeriano di 19 anni della Samp, e Gady Beyuku, 18enne del Modena e più giovane marcatore di questa Serie B.
L’impiego di giovani comporta rischi e sacrifici: Frosinone e Salernitana, entrambe reduci da retrocessioni, hanno schierato il maggior numero di under 23, ma con risultati altalenanti. Al contrario, la Cremonese, che punta alla promozione, ha preferito puntare sull’esperienza, con soli tre under 23 inseriti nelle rotazioni.