Gazzetta dello Sport: “Serie B: re d’inverno, tutto riaperto. Palermo rimanda i sogni di gloria”

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul campionato di B e sul Palermo che rimanda i suoi sogni di gloria trovandosi per il momento ottavo in classifica.

Senza voler essere blasfemi, più che al Natale la Serie B guarda a Santo Stefano. Perché quel giorno si chiuderà il girone di andata e l’ultimo turno di campionato ha fatto salire la curiosità. Chi la spunterà per il titolo d’inverno? Le certezze hanno perso di consistenza, pur rimanendo con basi solide. Una cosa sembra chiara: le squadre che si giocheranno la promozione diretta – e forse anche i playoff – sembrano essere soltanto le prime 8, almeno per la consistenza dimostrata finora. Dunque al giro di boa chi arriverà con la testa davanti come Marcell Jackobs a Tokio?

In frenata Il tentativo di fuga di Parma (34 punti) e Venezia (33) è stato subito smorzato, dopo quel +5 successivo al turno precedente che aveva illuso. La loro leadership è stata rimessa in discussione, dopo il pareggio in extremis contro il Palermo e la sconfitta di Cremona in 11 contro 10. Le favorite per il titolo d’inverno comunque restano loro. Dopotutto quanto dimostrato in 16 giornate non può essere trascurato. Ma non solo. Il Parma lo è perché aver pareggiato una partita così ha dato una botta d’entusiasmo superiore a quella di certe vittorie piatte. Il Venezia – oltre ad essere ferito e voglioso di riscatto – perché ha un calendario invitante: è l’unica squadra del gruppone ad aver due gare di fila in casa e poi chiuderà l’andata sul campo del fanalino Feralpisalò. Certo, non devono più sbagliare. Perché chi sta dietro, adesso, corre come un treno.

Diciamolo subito. Modena (26) e Palermo (25) hanno pochissime speranze di diventare campioni d’inverno. Diciamo 2 su un milione. Meglio guardare più in là, all’obiettivo finale. L’ultimo turno le ha viste frenare: il Modena ha perso per la prima volta in trasferta (a Como), il Palermo ha gettato via due punti (a Parma). Se però i risultati sono stati negativi, le risposte avute da Paolo Bianco ed Eugenio Corini sono state positive. Ci crediamo. Le squadre hanno giocato, ok. Ma per i sogni di gloria, l’appuntamento è rimandato alla primavera.