L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sulla Sampdoria che rischia di diventare un vero a proprio caso.
In attesa di conoscere il reale organico del campionato, saranno rinviate soltanto le prime tre partite (quelle del 19, del 26 e l’infrasettimanale del 29 agosto) delle due squadre riammesse e probabilmente anche la quarta, che è in programma il 2 settembre e ha tempi strettissimi per essere messa in piedi: i recuperi saranno poi completati tra ottobre e novembre. In ogni caso si aspetta domani il Tar del Lazio, che con la sua sentenza darà un indirizzo preciso riguardo i ricorsi di Reggina e Lecco contro le bocciature delle loro domande di iscrizione. Poi venerdì nel Consiglio federale la Figc prenderà atto della volontà della Lega B di partire nella data prevista e non si opporrà alla sua volontà.
L’assemblea in apertura ha eletto Carlo Neri (Ascoli) vice-presidente, mentre i nuovi consiglieri sono Giuseppe Pasini (Feralpisalò), Mauro Michelini (Cittadella) e Federico Merola (Südtirol), che affiancano i confermati Corrado e Mirri. Approvato all’unanimità il budget 2023-24, comunicato un incremento del 61% nell’attività di marketing e confermato il format di playoff e playout. Fin qui tutto sereno. Il tema più caldo della giornata è stato quello sulla Sampdoria. S’è discusso sul ricorso del club al Collegio di Garanzia del Coni contro l’accordo previsto dalla Lega B di lasciare il 10% del paracadute (25 milioni) alle altre società.
La Samp ha ribadito che la decisione è dovuta al fatto che quella cifra è stata compresa nel piano di ristrutturazione e quindi il ricorso è stato un atto dovuto: la Lega B però si è opposta. Ma c’è preoccupazione soprattutto per gli sviluppi relativi proprio al piano di ristrutturazione del debito che oggi sarà presentato al Tribunale: come prima conseguenza, viste le nuove norme della Figc, potrebbe esserci lo stop al mercato, con l’obbligo di chiudere la sessione con un saldo non negativo. Sul tema, Balata ha detto: «Noi abbiamo chiare le regole e vogliamo salvare la competizione. Un altro caso Reggina? Aspettiamo di conoscere gli sviluppi».
Binda: “Assemblea di B, c’è preoccupazione per la Sampdoria: si rischia un altro caso Reggina?”