L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sui botti di mercato del Palermo.
Sono botti di fine estate. Più ci si avvicina al gong (1 settembre alle 20), più le squadre stringono i ranghi. Sul mercato ci sono ancora pezzi pregiati: così è corsa al colpo “last minute”. Il pesce grosso di questi giorni è Massimo Coda, una sicurezza in Serie B: sempre in doppia cifra negli ultimi tre campionati – nessuno come lui – e promosso negli ultimi due campionati con Lecce e Genoa. Dove ormai è considerato un esubero da Alberto Gilardino: nell’ultima stagione il 34enne bomber ha segnato meno del solito, 10 gol in 31 presenze, ma quasi tutti decisivi e il suo contributo è stato comunque importante. La Sampdoria, che cerca una immediata risalita, sembrava ormai avercela fatta a portare Coda dall’altra parte della città, c’era fiducia su ogni fronte e invece…
Il bomber principe Invece le strade del mercato sono infinite anche in Serie B e alla fine la Cremonese ha effettuato il sorpasso. I grigiorossi sono piombati su Coda, legato al Genoa da un biennale da circa 800mila euro a stagione, e ora sono davvero a un passo dall’attaccante sul quale avevano messo gli occhi da tempo. Se tutto – come sembra – si concretizzerà, per il bomber si tratterà di un ritorno in grande stile visto che aveva già vestito il grigiorosso per tre stagioni, dal 2008 al 2011, a inizio carriera, con la Cremonese che era in Serie C.
Palermo colpi da A Un capitolo a parte lo merita il Palermo, che ha messo assieme una doppietta da Serie A: Liam Henderson è già in Sicilia, Federico Di Francesco molto probabilmente ci andrà all’inizio della settimana prossima. I siciliani hanno rotto gli indugi: lo scozzese ormai ex Empoli era nel mirino dei rosanero da parecchio tempo e a Palermo ritroverà Eugenio Corini, con il quale aveva già lavorato a Lecce tre anni fa, sempre in Serie B. Per Di Francesco, invece, i siciliani hanno alzato l’offerta con il d.s. Corvino e adesso siamo ai dettagli. All’inizio della prossima settimana l’affare si dovrebbe concretizzare: Di Francesco, che settimana scorsa ha segnato il gol vittoria in rimonta contro la Lazio, sarà a disposizione di D’Aversa per l’ultima volta contro la Fiorentina e poi quasi certamente sbarcherà a Palermo.