Gazzetta dello Sport: “Serie B, è vero caos. Il campionato partirà a settembre, calendario ingolfato”
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul campionato di serie B che potrebbe partire da settembre.
Con questo scenario, la sensazione è che bisognerà obbligatoriamente aspettare l’ultimo grado di giudizio (Consiglio di Stato, 29 agosto) per conoscere gli organici di Serie B e C. E quindi i campionati potranno partire soltanto a settembre. Facciamo due conti. Oggi scade il termine per le domande di riammissione e ripescaggio, domani i direttivi delle due leghe le valutano e le girano a Covisoc e Commissione Infrastrutture che poi daranno i pareri alla Figc per il Consiglio di venerdì 28.
Ma il giorno degli annunci non sarà quello: il 28 saranno solo definite le graduatorie. Si sarebbe voluto aspettare la sentenza del Tar (2 agosto) per annunciare quali saranno le squadre che avranno la promozione a tavolino, ma dopo il colpo di scena di ieri questo diventa il grande dubbio. Si aspetterà il Consiglio di Stato per sapere quali saranno le 20 squadre di B o se addirittura si andrà a 21 squadre (con il Lecco e il Perugia, oltre al Brescia), con calendario ovviamente da rifare (la C invece non l’ha ancora varato).
Nuove date La B sarebbe dovuta partire il 19 agosto, ma a questo punto potrebbe slittare di almeno due settimane (tre giornate, visto l’infrasettimanale del 29) con date da rivedere. La Lega B ha fissato il suo percorso, con altri 4 infrasettimanali (26 settembre, 26 dicembre, 27 febbraio e 1 maggio) e chiusura il 10 maggio (prima di playoff e playout), dalla quale non si può derogare perché dopo c’è l’Europeo. Il rischio è dover partire il 2 settembre, fermarsi il 9 per la prima sosta (obbligata) delle nazionali, quindi riattaccare dal 16. Già fissate le altre soste (14-15 ottobre, 18-19 novembre, 23-24 marzo), dopo Santo Stefano si riprende il 13 gennaio, ma per recuperare il tempo perduto serviranno altri 3 turni infrasettimanali.