“Mentre al quarto piano di via Rosellini i presidenti si accapigliavano per qualche poltrona nella commissione che dovrà vagliare le candidature per l’a.d. di Lega (siamo all’anticamera della governance…), giù negli uffici i funzionari cercavano i giusti incastri per partorire il calendario della svolta. Sotto le feste si gioca praticamente sempre, non solo per il campionato ma anche per i turni secchi di Coppa Italia. D’altronde, il business del calcio non si ferma mai, a nessuna latitudine, e la Serie A che rincorre affannosamente le migliori pratiche europee doveva pure inventarsi qualcosa. Negli anticipi e posticipi varati ieri dalla Lega c’è
ora la definizione delle partite che andranno in scena tra Natale e l’Epifania, inframezzate dai quarti di Coppa. Ed è un piatto che si annuncia ricco, in termini quantitativi e qualitativi. La Serie A non si fermerà: dopo il 18° turno prefestivo, aperto venerdì 22 dicembre alle 18 da Chievo Bologna e chiuso sabato 23 alle 20.45 da Juve-Roma, si tornerà in campo la settimana successiva, nel bel mezzo delle vacanze natalizie. INTERVALLI Ma tra un turno e l’altro, ecco le prime due gare dei quarti Coppa Italia. Oltre all’ipotetica Lazio-Fiorentina del 26 dicembre, c’è il derby di Milano all’orizzonte il 27, a patto che Milan (contro la vincente di Chievo-Hellas) e Inter (Cagliari-Pordenone) superino glio stacoli degli ottavi.
Quindi, di nuovo Serie A con la 19a giornata: ci sarà un anticipo al venerdì sera (Crotone-Napoli), un gustoso Fiorentina-Milan nel sabato di pranzo, poi Inter-Lazio alle 18 e Verona-Juventus a chiudere alle 20.45. Per entrambi i turni di campionato si è opportunamente evitata la domenica: dissacrare le vigilie di Natale e Capodanno sarebbe stato troppo… Non è finita qui perché gli altri due quarti di Coppa Italia andranno in scena il 2 e il 3 gennaio: un ipotetico Napoli-Atalanta e soprattutto un possibile Juventus-Roma (negli ottavi bianconeri contro la vincente di Genoa-Crotone e giallorossi contro Torino o Carpi). A chiudere il cerchio il classico turno della Befana: da segnalare Fiorentina-Inter il 5 gennaio alle 20.45 e Cagliari-Juve la sera del 6. Poi un po’ di tregua, per tutti, fino al 21 gennaio”. Questo quanto riportato dall’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.