L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sulla serie B che rischia il caos dopo i due punti restituiti alla Reggina.
Cambia ancora la classifica della Reggina. La Corte d’appello ha restituito due punti alla squadra di Pippo Inzaghi, facendo scendere la penalizzazione da -7 a -5: riconquistato il piazzamento nei playoff. La Procura Figc aveva chiesto la conferma delle due sentenze di primo grado del Tribunale federale, che avevano portato prima il -3 e poi il -4. I due ricorsi sono stati accorpati e discussi nel pomeriggio di ieri, con sentenza prima del tramonto. Partita finita? Macchè.
Il caso Ricordiamo che la Reggina era stata deferita per aver saltato le scadenze del 16 febbraio e del 16 marzo riguardo diversi pagamenti di Irpef e Inps e riguardo le spettanze di sette tesserati che a gennaio avevano lasciato il club. Motivo? Avendo la società fatto a dicembre una richiesta di concordato, il Tribunale di Reggio ha sospeso tutti i pagamenti, consentendo solo quelli necessari (stipendi, spese di trasferta, ecc…). Il Tfn aveva respinto tale giustificazione in maniera perentoria, spiegando che la società avrebbe potuto opporsi (visto il rischio che correva) o comunque ricorrere alla finanza alternativa. Adesso bisogna aspettare le motivazioni della Corte d’appello per capire a cosa è dovuto questo sconto, quale reato non è stato sanzionato e perché. La sostanza intanto cambia: i 2 punti ritrovati fanno tornare la squadra nei playoff all’ottavo posto a 180’ dalla fine.
Le conseguenze La battaglia della Reggina potrebbe non fermarsi qui. Il prossimo step per far valere le proprie ragioni sarà il Collegio di Garanzia del Coni. E’ logico però che la Lega B non potrà aspettare e quindi potrebbe decidere (di concerto con la Figc) di far svolgere ugualmente i playoff. Se però la Reggina dovesse presentare allo stesso Coni istanza cautelare di sospensione degli spareggi, la questione diventerebbe diversa. Con due scenari: se il Coni dovesse respingerla, sarebbe un segnale negativo per le ragioni della Reggina; se dovesse accoglierla, si dovrebbe rifare il processo. Ma quando? Di certo non si giocheranno i playoff, con evidenti conseguenze per il sistema.
Binda: «Se la Reggina dovesse ricorrere al Coni rischio slittamento playoff molto forte»