Gazzetta dello Sport: “Sampdoria, carica Pirlo «Contro il Palermo senza nessun timore»”

Questa mattina “La Gazzetta dello Sport” fa il punto sulla Sampdoria di Andrea Pirlo in occasione della partita interna di oggi contro il Palermo.

Considerato il periodo negativo, l’allenatore blucerchiato ha un buon motivo per sorridere visto il recupero in extremis di Peeter Stojanovic, ma in conferenza stampa aggiunge: «Per il resto, però, gli uomini saranno quelli della settimana scorsa». Inoltre Pirlo dovrà seguire i suoi  da uno sky box della tribuna per via della squalifica rimediata a Bolzano, dove sarà in contatto con il suo vice Roberto Baronio. «Mi dispiace non essere presente in panchina, certo, ma dall’alto resteremo sempre in contatto».

Tuttavia non c’è tempo per le scuse e la Sampdoria deve svoltare in fretta, visto che ad agosto le attese erano altre e ad oggi si respira un clima da Serie C. E di questo Pirlo è assolutamente consapevole, così come del fatto che oggi e a Modena, prima della sosta, fra una settimana, si giocherà probabilmente la panchina.

«Sappiamo che il clima, in questo momento, è quello di una squadra che sta attraversando un momento difficile, ma questo già si sapeva prima che andassimo a Salerno. Con il Palermo è importante vincere, ma non solo per il sottoscritto. Non stiamo parlando di Pirlo, ma della Sampdoria intera. Spero di dare un dispiacere all’amico Corini».

Questo è il modo con cui il tecnico vuole responsabilizzare il gruppo. Al di là delle scelte di formazione fatte martedì scorso in coppa Italia, ha dimostrato almeno in parte di non avere compreso appieno la gravità della situazioni. E poco importa se per limiti tecnici o caratteriali. Anche in quest’ottica va spiegata la decisione di anticipare di un giorno il ritiro prepartita, iniziato giovedì. Per guardarsi dentro, per comprendere gli errori, ma anche per gettare l’occhio tutti insieme al valore di un avversario solido come il Palermo che, secondo Pirlo, «è costruito per provare ad andare in Serie A. Ma noi non abbiamo alcun timore. Questa Sampdoria ha grandi valori e stiamo cercando di tirarli fuori. I ragazzi sono tranquilli, ma al tempo stesso consapevoli del momento».