Gazzetta dello Sport: “Ronaldo batte Messi anche negli affari: 82 milioni a 75. Ecco la classifica degli sportivi più pagati al mondo”
“Non più solo il Pallone d’Oro o The Best. Cristiano Ronaldo e Leo Messi si litigano anche il primo posto della lista degli atleti più ricchi dell’anno compilata da Forbes. E dopo 15 anni dominati da Tiger Woods (12) e Floyd Mayweather (3) al numero uno è arrivato Ronaldo. Davanti a Messi, poi LeBron James.
QUALCHE DUBBIO Forbes calcola gli incassi degli sportivi dal giugno del 2015 a quello del 2016 senza dedurre le tasse e le percentuali da girare ai propri agenti e in questi 12 mesi secondo la rivista americana CR7 ha guadagnato tra sponsor, ingaggio e bonus 81,6 milioni di euro. Messi 75,4 e LeBron 71,6. Lo scorso anno Ronaldo era terzo con 73,8 milioni e Messi quarto con 68,4. Non tutto torna, perché le cifre dei contratti dei calciatori non sono pubbliche (a meno che non vengano divulgate da Football Leaks) e perché
Forbes cita già il rinnovo del contratto con la Nike che, come il suo “vitalizio” col Madrid, è arrivato dopo il giugno del 2016.
MULTINAZIONALE SOCIAL Secondo Forbes il portoghese prende dalla Casa Blanca 46,3 milioni di euro tra stipendio e bonus (lordi), e 29,6 milioni dalla pubblicità grazie a contratti con la citata Nike (che sponsorizza 50 dei 100 atleti in classifica), Tag Heuer, Herbalife, Pokerstars, Clear e altri. Ronaldo è il numero uno anche nei social network visto che ha 215 milioni di followers tra Twitter, Facebook e Instagram e secondo l’agenzia Hookit specializzata nel conteggio del valore commerciale dei singoli post, i 255 messaggi lanciati sui social network da CR7 in 12 mesi hanno generato 163,1 milioni di euro in quello che viene definito “media value”.
I CALCIATORI PRESENTI I calciatori in classifica sono solo 12. Oltre ai due citati ci sono Neymar (21°), Ibra (23°), Bale (25°), Rooney (49°), Aguero (60°), Luis Suarez (65°), Schweinsteiger (81°), Di Maria e James Rodriguez (83°), Eden Hazard (85°). Gli sport rappresentati sono 10 e a farla da padrone è il baseball con 26. Poi football americano (18) e basket (12). Tra le 23 le nazionalità presenti nel Top 100 dominano gli Stati Uniti con 65 atleti. Non ci sono italiani, due le donne: Serena Williams (40a) e Maria Sharapova all’88° nonostante la squalifica mentre sorprende l’assenza dei piloti del motociclismo che secondo Forbes guadagnano meno dei 19,2 milioni di euro portati a casa da Buster Posey, il centesimo. Mayweather è sceso al 16° posto, Manny Pacquiao, secondo un anno fa proprio grazie alla supersfida col rivale, è oggi al 64°. Per il prossimo anno non ci sono dubbi che Ronaldo e Messi continueranno a lottare: in campo e in banca”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”. Ecco in basso la foto: