“«Ci crediamo, e dobbiamo farlo fino alla fine, perché per adesso non abbiamo fatto niente»: sarà anche vero ciò che ripete Luca Nizzetto, il traguardo è lontanissimo e la strada piena di ostacoli. Ma qualcosa il Trapani già l’ha fatto in questo inizio del girone di ritorno. In quattro partite ha conquistato 8 punti, come Avellino e Spal. Meglio hanno fatto solo Spezia e Frosinone (9). A Trapani pertanto si è tornati a sperare e, soprattutto, a crederci. Per raggiungere quota 50 (ma anche 48 potrebbe bastare) e avere la certezza della salvezza occorrono altri 29 punti, da conquistare in 17 partite, una media di 1,70 punti a partita. Un’impresa, ma non impossibile.
IN FORMA Proprio lo Spezia, una delle squadre al momento più in forma, sarà l’avversario di sabato. Al Picco, i granata vantano una tradizione favorevole: lo scorso anno hanno vinto i quattro confronti con la squadra ligure, semifinali playoff comprese, ma quella è storia del passato. La squadra di Mimmo Di Carlo, rinforzata a gennaio con gli arrivi di Fabbrini e Giannetti, viaggia come un treno e contro il Trapani scenderà in campo anche col dente avvelenato. Per l’occasione Nizzetto, che ha scontato la squalifica, torna a disposizione di Calori che così potrà disporre di un’altra pedina di esperienza in mediana.
SOFFERENZA Il centrocampista veronese sabato ha sofferto davanti alla tv nel seguire Ascoli-Trapani, col pareggio rimediato a tempo scaduto con il gol dell’esordiente Manconi: «Sono contento per i ragazzi, lo staff, per i tifosi. I compagni hanno giocato col cuore, con la testa e con le gambe. Un’altra dimostrazione che la squadra ci crede. Vederli esultare dopo un’andata piena di delusioni, vedere la gente sorridere, è stato bellissimo. Penso che siamo tornati un blocco unico, composto da squadra e tifosi. Qualcosa che si costruisce anche fuori dal campo, con la voglia di stare insieme, di lottare per un unico obiettivo anche se difficile. Sabato altra tappa fondamentale nel nostro cammino, ma la strada imboccata è quella giusta, dobbiamo portarla avanti lottando come nelle ultime partite»“. Questo quanto riporta l’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.