Gazzetta dello Sport: “Promozione in A a quota 73? Stellone sa bene come si fa”

“È successo soltanto due volte, ma se succede sarebbe un déjà vu per Roberto Stellone. La promozione diretta del Palermo infatti passa attraverso una cabala molto risicata che non lascia ampi margini statistici. I rosanero che contano, con due vittorie nelle ultime due giornate di campionato, di centrare la Serie A evitando i playoff con 73 punti non hanno tanti precedenti a favore. Negli ultimi 7 campionati soltanto due volte questa quota è bastata per raggiungere il secondo posto e quindi la promozione diretta. Il primo caso nella stagione 2013­-14 quando proprio il Palermo di Iachini vinse a mani basse il torneo con 14 punti di distacco dall’Empoli di Sarri che con 72 punti centrò l’obiettivo. La seconda volta avvenne nella stagione successiva, 2014­-15, quando il Frosinone di Stellone si piazzò dietro al Carpi con 71 punti che valsero la storica promozione in Serie A dei laziali. Il Palermo, quindi, battendo il Cesena in casa sabato prossimo e la Salernitana all’ «Arechi» all’ultima giornata a quota 73 potrebbe contare rispettivamente su un punto in più rispetto all’Empoli e a 2 in più rispetto a quel Frosinone.

OSTACOLO C’è un però, in tutto questo ragionamento: mai, infatti, nelle ultime sette stagioni una squadra terza in classifica a due giornate dalla fine è riuscita a fine campionato a scalare fino al secondo posto.Se estendiamo la statistica a quando il campionato di Serie B è a 22 squadre, andando a ritroso rispetto agli ultimi sette anni presi in esame, e partendo dalla stagione 2004­-05 ci accorgiamo che fino al campionato 2009-­10 i 73 punti non sono mai stati sufficienti per una promozione diretta. Ce n’è voluto almeno uno in più, ma soltanto in due occasioni: è il caso dell’Empoli nel 2004­-05 e del Cesena nel 2009-­10. Guarda caso il prossimo avversario del Palermo è una delle due squadre che dal 2004-­05 al 2009­-10 è riuscita a salire in A facendo il sorpasso dal terzo al secondo posto nelle ultime due giornate ai danni del Brescia. L’altra in grado di centrare l’impresa fu il Napoli nel 2006-­07 scavalcando il Genoa che comunque andò lo stesso in Serie A insieme alla Juventus e ai partenopei in virtù del distacco di 10 punti dal terzo posto che evitò i playoff. Quindi riepilogando: soltanto due volte, negli ultimi 13 anni, una squadra al terzo posto ha centrato la seconda posizione nelle ultime due giornate di campionato, ma con una soglia superiore ai 73 punti, soltanto due volte negli ultimi sette campionati una formazione è riuscita a centrare la promozione al secondo posto con una quota entro i 73 punti ma non partendo da terza.

STELLONE BIS? Il fatto che Stellone abbia centrato già una volta l’impresa può essere di buon auspicio, così come che il prossimo avversario sia il Cesena che in passato ha operato il sorpasso al 2° posto nelle ultime giornate. Coincidenze a parte, il Palermo ad 1 un punto dal Frosinone, ha la possibilità, in caso di sconfitta dei laziali di iscriversi al piccolo novero di squadre che con un bottino di punti non proprio formidabile è riuscito a conquistare la massima serie. La vittoria del Cesena sul Parma ha tagliato fuori per il momento gli emiliani dalla lotta per il 2°posto”.

Questo quanto scrive l’edizione odierna de la “Gazzetta dello Sport” sulla quota promozione in serie A.