Gazzetta dello Sport: “Posavec, Palermo in mano. «Nessuna paura, stupirò. Voglio ripagare la fiducia di Zamparini. Nestorovski? Somiglia a Gilardino»

“Il titolare designato è lui, anche se Ballardini ha invocato un portiere di esperienza. Il presidente Zamparini punta a occhi chiusi su Josip Posavec, arrivato lo scorso gennaio dall’Inter Zapresic. La scorsa stagione una sola gara, contro il Bologna, nella quale non ha subito gol. Il ventenne croato adesso è pronto a prendersi le proprie responsabilità, anche per dimostrare al presidente che ha avuto fiuto. «Voglio fare un buon lavoro anche per lui, oltre che per tutta la società e per i nostri tifosi – spiega lo stesso Posavec –. Spero davvero di aiutare la squadra a fare tanti punti»”.

NON HO PAURA “Per Zamparini sarà il nuovo Donnarumma, raccogliere però l’eredità di Sorrentino non sarà facile. «Sicuramente è una cosa importante, il ruolo del portiere per un giovane è molto difficile, però io non ho paura e sono pronto per questa avventura. Serve un portiere d’esperienza oltre a me e agli altri giovani? Credo che la cosa più importante sia fare bene in campo – continua –. Ogni allenamento bisogna dare il massimo, così si migliora ogni giorno. L’età non è importante, io non ho paura». Un po’ di sana sfrontatezza non guasta e Posavec già pregusta di affrontare avversari eccellenti con un pensiero particolare verso un connazionale molto più illustre. «Mi piacerebbe molto affrontare Higuain, che l’ultima stagione ha fatto tantissimi gol. Poi vorrei giocare contro Dybala e un croato come Mandzukic». L’obiettivo del Palermo resta la salvezza, Posavec è convinto che la squadra possa centrarla senza i patemi della scorsa stagione. «Ogni campionato è differente dagli altri. Quest’anno credo che possiamo salvarci prima, fare un bel risultato – spiega –. Vogliamo migliorare la classifica rispetto alla passata stagione»”.

NESTOROVSKI SUPER “Con lui in rosanero quest’anno ci sarà Ilija Nestorovski, ex compagno all’Inter Zapresic, il cui trasferimento deve essere ancora perfezionato. Sul macedone, capocannoniere dell’ultimo campionato croato, Posavec dice: «Da quando è arrivato lo sto aiutando, siamo amici, tutti noi siamo come una famiglia. È un bravo ragazzo, è il miglior giocatore che abbiamo avuto l’anno scorso in Croazia, spero possa fare tanti gol. Più di dieci? È il primo anno per lui, certo, glielo auguro, però vedremo come andrà». Anche Nestorovski avrà un compito difficile: fare dimenticare Gilardino. «Alberto è un mito del calcio. Però posso dire che si somigliano. Ilija si muove molto dentro l’area di rigore, ha fiuto per il gol ed ha una grinta straordinaria. Calcia con entrambi i piedi, anche se è meglio col sinistro»”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.