Gazzetta dello Sport: “Poker di sconfitte. Con Zamparini in B soltanto una volta”
“Per la nona volta nella sua storia in serie A il Palermo ha perso quattro partite di seguito. Ma ha fatto anche peggio con sei ko consecutivi nel 1956-57 e 5 sconfitte di fila nel 1972-73.
SEI BRUTTISSIME Alla venticinquesima giornata, 24 marzo 1957, il Palermo comincia a perdere e non si ferma più: prima in trasferta a Padova(10) e col Torino (51), quindi in casa con lo stesso punteggio (01) con Udinese e Fiorentina. Non è finita perchè cede a Ferrara con la Spal (10) e crolla sul campo della Juve (61). Un’illusoria vittoria con la Triestina alla Favorita (21) e catastrofico finale di stagione con le sconfitte esterne con Sampdoria (60) e Napoli (41) e il ko casalingo con la Lazio (26). Inevitabile la retrocessione per il neo promosso Palermo che chiude ultimo con il peggior attacco (32 gol), la peggiore difesa (63), il maggior numero di sconfitte (19), il minor numero di vittorie (7) e il minor numero di pareggi (8).
CINQUINA NERA Al secondo posto sul podio di questa classifica negativa le cinque sconfitte nella stagione 197273. Alla ventiquattresima giornata, 8 aprile 1973, il Palermo comincia a scendere verso la B: prima la sconfitta casalinga col Vicenza (01), poi quelle esterne con Juventus (41) e Fiorentina (30), ko alla Favorita con l’Atalanta (12), e a San Siro con l’Inter (31). Anche stavolta da neopromosso avrà il minor numero di vittorie (3), il peggior attacco (13 gol) e la peggior difesa (43 reti).
QUATTRO KO In passato il Palermo aveva infilato quattro sconfitte di seguito in otto circostanze e non sempre era retrocesso a fine stagione. Si comincia nel 1935-36. Dopo tre campionati di serie A il Palermo retrocede per la prima volta in serie B. Un salto nel tempo ed eccoci al 1949-50: le sconfitte nelle ultime quattro giornate consentono comunque ai rosanero di finire tredicesimi. Quattro ko anche nella stagione successiva e decimo posto. Niente da fare nella stagione 1969-70 che si conclude con la retrocessione: il Palermo perde le prime quattro partite (record) e non si risolleva. In quattro circostanze il Palermo ha subìto quattro ko di fila nell’era Zamparini e soltanto una volta è finito in B. Nel 2007-08 i rosanero interrompono la serie di quattro sconfitte di fila battendo la Juve 32 e si piazzano undicesimi. Sedicesimo posto nella stagione 2011-12 nonostante le quattro sconfitte dalla 15esima alla 18esima giornata. Poker nero e retrocessione nella stagione successiva. Il Palermo perde le ultime quattro partite. Nello scorso campionato le quattro sconfitte arrivano dalla quarta alla settima giornata: la salvezza negli ultimi 90’“. Questo quanto si legge nell’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.