“E’ il momento delle elezioni ma quelle che si tengono questa mattina (prima convocazione alle 9.30) all’impianto dell’Acqua Acetosa di Roma hanno un sapore veramente particolare. Si tratta delle elezioni federali del football americano (Fidaf) in cui il presidente uscente, in carica dal 2002 è nientemeno che Leoluca Orlando, personaggio politico di spicco che ricopre attualmente la carica di sindaco di palermo.
PARALIMPICO A sfidare il presidente uscente ci sarà l’ex giocatore Norberto De Angelis (in quota Seamen Milano) che, a causa di un incidente, dal 1991 ha perso l’uso delle gambe ed è diventato atleta paralimpico. Si tratta dell’ex giocatore campione d’europa dell’87 e poi campione nazionale nella pesistica paralimpica dopo l’incidente che in Africa, nel 1992, lo ha appunto costretto sulla sedia a rotelle. Da questo punto di vista viene in mente Luca Pancalli che, sempre in sedia a rotelle, ha scalato il mondo paralimpico fino a diventare presidente della Fisd.
SFIDA Per la prima volta il presidentissimo, che tanto ha fatto per la diffusione del football in Italia a cominciare dal riconoscimento da parte del Coni, riceve una sfida seria ma l’andamento delle elezioni finora (compresa quella di Renato Di Rocco) conferma che, quando si ripresentano, i presidenti uscenti difficilmente vengono scalzati. Leoluca Orlando, che gode anche di fama internazionale grazie ai suoi libri, dovrà confrontarsi stavolta però con uno sportivo vero che raccoglie un grande appoggio da parte della base e vanta la stima di tutto il mondo paralimpico.
L’ASSEMBLEA Senza precedenti il numero dei candidati al consiglio federale in quota società: ben diciassette (anche una donna) in corsa per sette posti. Solo tre candidati per due posti in quota atleti e due per uno in quota tecnici. Alle 9,30 in prima convocazione e alle 10,30 in seconda l’Assemblea Straordinaria a cui seguirà quella elettiva”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.