Gazzetta dello Sport, panchine di B: Enigma Boscaglia, Brescia o Palermo? In tanti su Bucchi” – la situazione (FOTO)

“I posti liberi sono sempre meno e i pretendenti alle panchine in continuo aumento. In Serie B sono entrati nel vivo i casting per i timonieri della stagione 2017-­18. Il domino degli allenatori sta prendendo forma: tra addii eccellenti e volti nuovi spiccano le numerose conferme.

GLI INTRIGHI Il più corteggiato è Christian Bucchi, reduce dalla brillante stagione alla guida del Perugia (contratto sino al 2018). Ieri sera il summit con il Bari, ma sul tecnico degli umbri è forte il pressing del Sassuolo che è in pole position. Per questo i pugliesi tengono in preallarme Fabio Grosso (nella lista anche di Novara e Spezia), Massimo Oddo (cercato pure dallo Spezia, che non confermerà Di Carlo) e Marco Baroni, quest’ultimo in lizza con il suo Benevento per la promozione in A. Come tutte le estati sfoglia la margherita Roberto Boscaglia. Sembrava fatta per il suo ritorno a Brescia (contratto annuale), ma ieri il tecnico siciliano ha incontrato il Palermo. La soluzione rosanero stuzzica Boscaglia e nei prossimi giorni scioglierà le riserve. Anche se il futuro rosanero è ancora nebuloso. Il closing con Baccaglini (ieri l’incontro con Carli per la poltrona di d.s.) non si è ancora materializzato e sullo sfondo resta sempre presente l’ombra Zamparini. A proposito di tecnici in rampa di lancio: da monitorare la posizione di Moreno Longo, vincolato alla Pro Vercelli per un’altra stagione, ma
nel mirino dell’Empoli.

SORPRESA Ha cambiato condottiero l’Ascoli che, dopo non aver riconfermato Aglietti, ha scelto di puntare sul tandem composto da Enzo Maresca e Fulvio Fiorin. L’ex centrocampista è alla prima esperienza in panchina ed essendo sprovvisto di patentino sarà affiancato dall’ex vice di Sannino. Una scelta voluta dal presidente Bellini, rimasto stregato da Maresca nell’incontro avuto dieci giorni fa, ma che ha spiazzato la tifoseria.

CONFERME A capitanare l’elenco ci sono Giovanni Stroppa e Attilio Tesser che, dopo i rispettivi capolavori promozione, resteranno rispettivamente alla guida di Foggia e Cremonese. Il trainer rossonero ha rinnovato sino al 2019 con opzione per la stagione successiva e ieri con il suo secondo Guerra ha raggiunto il santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo. Una camminata lunga 35 chilometri per onorare il voto promozione. Non ha dovuto pregare santi, ma è bastato il rodaggio nelle ultime tre giornate a Gianpaolo Castorina, che ha rinnovato per un anno con l’Entella per riprodurre in B il grande lavoro con la Primavera. Rinnovi in arrivo anche per Novellino ad Avellino (appuntamento lunedì), Bollini a Salerno e Camplone a Cesena. Nessuna sorpresa neppure a Cittadella e Pescara, dove si proseguirà nel segno di Venturato e Zeman.

IN ALTO MARE Delusione per la mancata promozione in A ancora da smaltire a Frosinone, dove il presidente Stirpe si è preso due settimane per riflettere. Il tecnico Marino si è dimesso dopo il flop ai playoff e per la successione si valutano diversi profili: dal supercorteggiato Bucchi agli emergenti Liverani e Grassadonia sino all’usato sicuro Iachini. Il Perugia, invece, per cautelarsi ha sondato Vivarini, reduce da una buona stagione a Latina nonostante i guai societari. Tutte da decifrare, oltre a quelle dello Spezia (può arrivare Bonato come d.s.), anche le strategie del Novara dopo la separazione con Boscaglia. Le prime idee per la panca portano ai nomi di Grosso, Drago e Breda, ma con il d.s. Teti non sono da escludere colpi di scena”. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”. Ecco in basso la foto con la situazione completa di tutte le squadre del campionato cadetto:

senza-titolo-3