Gazzetta dello Sport: “Palermo, una difesa nuova sfida il super attacco Roma. Cionek, Goldaniga e Rajkovic blinderanno Posavec dai colpi di Dzeko e compagni”

“Si preannuncia un altro ribaltone in difesa, in vista del match di domani sera contro la Roma. Stavolta De Zerbi potrebbe cambiarne 3 su 3, rispetto alla partita persa col Torino. In rampa di lancio ci sono Cionek, Goldaniga e soprattutto Rajkovic. A complicare la vita all’allenatore rosanero anche l’infortunio occorso a Gonzalez, vittima di una lesione di secondo grado all’adduttore lungo che costringerà il difensore a stare fermo almeno un mese.

IL RITORNO Chi si rivedrà nell’undici titolare, con ogni probabilità, sarà Rajkovic che non gioca dalla sfida col Crotone a Pescara, quando suo malgrado si scontrò con Posavec in uscita, nell’occasione del gol dei calabresi firmato da Trotta. Uno scontro durissimo che gli causò la frattura del setto nasale e una serie di piccoli fastidiosi problemi collaterali che finora ne hanno impedito l’utilizzo, come ha specificato il direttore sportivo Faggiano a Stadionews.it: «Tutti pensavano potesse giocare già col Torino – ha detto Faggiano – invece Rajkovic ha avuto un problema di respirazione che gli impediva di essere al top». Adesso, però, il serbo sembra aver superato ogni intoppo, in settimana è stato provato ripetutamente tra i titolari e quindi tutto lascia pensare che all’Olimpico ci sarà. Un inizio di stagione tormentato, il suo: prima l’espulsione, all’esordio contro il Sassuolo, poi la botta al viso contro il Crotone, che non gli ha permesso di essere a disposizione per oltre un mese. In mezzo la sfida col Napoli che, nonostante il passivo (0-­3), l’ha visto tra i migliori in campo, vittorioso nell’uno contro uno con Milik. E ora, al rientro, gli toccherà vedersela con Dzeko. Ma al di là dell’avversario di turno, il ritorno di Rajkovic è fondamentale anche per il tipo di gioco che pretende De Zerbi da suoi: pressing alto e giro palla veloce, a partire dal portiere e dai difensori. Il fatto che l’ex Darmstadt sia l’unico mancino dei sei centrali difensivi del Palermo, ne fa un titolare (quasi) imprescindibile.

ESCLUSIONE Con Rajkvoic sul centro­sinistra, dovrebbero tornare titolari anche Cionek (sul centro­destra) e Goldaniga in mezzo. L’esclusione del polacco dall’undici iniziale nella sfida contro il Torino è stata la scelta di De Zerbi che ha sorpreso di più, alla luce delle brillanti prestazioni fornite da Cionek prima della sosta. Con lui in campo il Palermo aveva subito solo 2 gol in 3 partite (uno dei quali, l’autogol di Goldaniga contro la Juve). Forse Cionek è rientrato un po’ stanco dagli impegni con la Polonia, ma adesso il suo ritorno dal primo minuto sembra scontato, così come appare scontato quello di Goldaniga. In questo caso più che una scelta, si tratta di una necessità visto l’infortunio di Gonzalez“. Questo ciò che si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.